A Sanremo l'ospite è Ligabue, ma il "suo festival" lo vince Nada
A Sanremo ci sarebbero potuti essere anche i miei concittadini Easy Funk, ma le giurie devono fare delle scelte che, condivisibili o meno, lasciano sempre scontento qualcuno.
E' accaduto anche ieri sera al Festival, quando a prescindere da tante partecipazioni e coreografie varie l'ha spuntata la formula più semplice.
Nella serata dei duetti, Ligabue è stato il super ospite:
Viene annunciato da Claudio Bisio … Prima c'è l'ingresso dalle quinte, poi dalla scala, poi dalla scala con una chitarra gigante, infine su un trono con un mantello rosso bordato di ermellino, come se stessimo assistendo ad una performance dei Queen.
Il Liga prima canta il suo ultimo singolo Luci d'America che anticipa l'album Start, in uscita l'8 marzo, poi la sua hit Urlando contro il cielo….
che non so perché, ma a me da di … matrimonio … (ne sapete niente Blues Relex? organizziamo un festival a Tenuta Pinto?)
La chicca per l'esibizione con Claudio Baglioni, è l'omaggio a Francesco Guccini, con Dio è morto.
La gara non mi interessa molto, a dire la verità, comunque vede affiancare ai concorrenti del festival diversi personaggi di spicco del mondo della musica.
Ovviamente non ci sono i Red hot chili Peppers e non è il Lucca summer festival, però devo dire che la trasmissione televisiva sta avendo il suo buon numero di consensi.
e se, come dice Caparezza, "Devi fare ciò che ti fa stare bene", gli artisti propongono degli accoppiamenti interessanti.
Motta duetta con Nada
Irama duetta con Noemi
Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo.
Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci.
Il Volo con il violinista Alessandro Quarta
Arisa sul palco porta il cantante degli Spandau Ballet, Tony Hadley e le coreografie dei Kataklò
Mahmood è con Gué Pequeno
Ghemon con Diodato e i Calibro 35
Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato
Ultimo con Fabrizio Moro
Nek duetta con Neri Marcoré
i Boomdabash con Rocco Hunt e i bambini dei Musici Cantori di Milano
The Zen Circus duettano con Brunori Sas
Paola Turci duetta con Giuseppe Fiorello
Anna Tatangelo duetta con l'amica Syria
Ex Otago con Jack Savoretti
Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni
Einar con Biondo e Sergio Sylvestre
Simone Cristicchi duetta con Ermal Meta
Nino D'Angelo con Livio Cori e i Sottotono
tra le esibizioni più particolari ci metterei
Achille Lauro e Morgan, cantante dei Bluvertigo
Daniele Silvestri e Manuel Agnelli….
e sicuramente il brano che potrebbe vincere questa edizione, per il quale
Loredana Berté duetta con Irene Grandi.
In questo contesto, però possiamo dire che, trattandosi della prima serata, nella quale si assegnava un premio, Ligabue sarà stato anche l'ospite, ma Nada ha vinto il suo Sanremo.
Non apprezzata a dovere, specialmente negli ultimi anni durante i quali ha intrapreso una carriera più "indie", meno commerciale, l'artista ha con la sua presenza ed interpretazione, ha dato più intensità e bellezza al brano che partecipa alla gara.
È quello di Motta e Nada, infatti, il miglior duetto, premiato alla fine della quarta serata del Festival di Sanremo, l'ultima prima del gran finale della 69esima edizione.
È quello di Motta e Nada, infatti, il miglior duetto, premiato alla fine della quarta serata del Festival di Sanremo, l'ultima prima del gran finale della 69esima edizione.
"Dov'è l'Italia" ha ricevuto il premio assegnato dalla Giuria d'Onore e consegnato dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Commenti