"La tagliatrice di vermi" di Gaetano Barreca, presentazione 28 Gennaio 2019 - Libreria Culture Club Cafè – Mola di Bari,
La Libreria Culture Club Cafè presenta nella propria sede, in Via N. Van Westerhout 71– Mola di Bari, lunedì 28 Gennaio 2019, un libro particolare che sposa quello che può essere annoverato nelle "tradizioni", ma che spesso rappresentano anche i limiti di parte della società.
"La tagliatrice di vermi" è il lavoro letterario che diventerà protagonista alle ore 18,00, con la presenza dell'autore Gaetano Barreca che potrà spiegare a voce come ha messo su carta, un'Italia intrisa di superstizione e religione, di tradizioni e sentimenti, quella ritratta nei sette racconti del testo.
La serata sarà presentata dalla giornalista Annamaria Minunno e parlerà di
Una voce bianca, i fascisti e le streghe masciàre. Una donna che si fa beffe del prete. Le faide familiari condite di pettegolezzi e dicerie... e molto altro. La vita fra i vicoli della città vecchia di Bari, fra panni stesi e orecchiette fresche, edicole votive e profumo di caffè, quello offerto agli ospiti nel segno della migliore accoglienza italiana.
Insomma, entreremo in un mondo d'altri tempi e ne respireremo il "profumo".
Potremo gioire, temere, amare con i personaggi di questi racconti?
Bisogna essere veri, vivi e parte del mondo ed anche il mondo ed il nostro passato fa parte di noi.
Che ci sia il sole o "Cae la neve" per dirla alla "Grupo Compay Segundo", che si seguano o meno certi "insegnamenti" o presunti tali.
"Io sono vera e sono viva e sono parte del mondo, sono la luce che accendeva il tuo sguardo, quando tu eri con me.“
(Laura Pausini)
Perché a volte nel passato si nascondono gli insegnamenti più importanti,
ed anche se Glenn Frey senza gli Eagles non sono la stessa cosa, non ci si può arrendere al tempo che passa e le relative evoluzioni o semplicemente strade diverse.
C'è la giornata della terra, quella mondiale dei diritti umani, ma il giorno della memoria non si riferisce ad un ricordo bello; ecco, questo libro potrebbe far riflettere prendendo per buoni alcuni concetti, per tradizioni altri, ma comunque dobbiamo sempre tenere presente che si parla di noi a 360°.
Info: Tel. 080 4737228
Commenti