Da indeciso a trasgressore? ... Like a ... Bad Medicine ... se non scegli il medico.
In molti si ritrovano senza medico di fiducia, c'è chi corre a sceglierne un altro chi invece aspetta qualche giorno per poter scegliere meglio.
Bene; bisogna farlo il più presto possibile, altrimenti potresti anche rimetterci economicamente!
Si perché si può inconsapevolmente incappare nell'aver usufruito indebitamente del sistema sanitario … e quest'ultimo ti viene a chiedere dei soldi che nemmeno sapevi di dovere.
E' già talmente strano dover cambiare medico di base, quando è sempre stato lo stesso dalla tua nascita che ti sembra ancora più strano quando devi decidere di sceglierne un altro.
Lo so, la pensione è un sacrosanto diritto per chi ha iniziato a lavorare tanto tempo fa.
Purtroppo non si può dire altrettanto per le nuove leve del mondo del lavoro, ma chi può è giusto che si goda il meritato riposo, o l'opportunità di poter far altro.
Che poi l'Anagrafe Sanitaria Regionale, faccia un indagine e scopra che qualcuno sia rimasto sprovvisto del medico di fiducia, è una cosa buona e giusta.
Non dico che il mondo debba essere un terzo tempo del "6 Nazioni" di rugby, ma troppo spesso, almeno nei modi, appare come un coro becero degli stadi di calcio.
Il problema è che non è che pretendo che inviino una lettera con virtuosismi letterari simili alle giocate di un grande campione di calcio, ma la forma, suvvia… un po' di "creanza".
Invece dell'Antonio Cassano calciatore, questi hanno fatto qualcosa più simile al Cassano scrittore.
Cioè sembra che ti vogliano dare una mazzata, fare minacce…
Ci sta che ti spieghino che, in base a quanto previsto dalla normativa vigente, non si possa più usufruire dell'assistenza medico-generica, specialistica e farmaceutica da parte di un medico che non sia stato regolarmente scelto e che quindi bisogna presentarsi con estrema urgenza presso gli sportelli ASL per effettuare la scelta del nuovo medico, ma bisogna anche capire che si è rimasti senza, non per scelta volontaria.
Non è che uno per ripicca non voglia sceglierlo, affidandosi alla famosa mela al giorno, non funziona, neanche se fosse quella dell'Aism,
"Mortacci Tuel!" devo darmi una mossa, neanche fossimo con Totò ne… "Il medico dei pazzi" o con Toti e Tata in una delle loro trovate comiche…
Il fatto è che quando hai il tuo medico, gli altri nemmeno li conosci, per te sarebbe la stessa cosa scegliere uno del tuo paese o uno di … Turi.
Ad ogni modo ecco la minaccia:
Qualora non si abbia riscontro alla presente, questa ASL procederà al recupero delle somme corrispondenti alle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche di cui la S.V. ha usufruito indebitamente.
Allora, precisiamo… il mio medico è andato in pensione qualche mese fa, non una vita…
il tempo di informarsi uno lo deve pure avere, no?
E poi …. la sanità non dovrebbe essere così cruda e rivolgersi alla gente come se fosse un'agenzia di recupero crediti qualsiasi.
Non mi risulta, infatti, che in questi giorni io abbia usufruito indebitamente di nulla, quindi non ho niente da restituire e non ritengo sia giusto mi si debba parlare in questi termini…
Certo che se qualcuno l'avesse fatto…. la medicina sarebbe amara….
ma è chiaro che se un paziente fosse qualcuno che è sempre dal medico, l'avrebbe scelto prima della pensione del proprio medico.
Il fatto è che si suppone che la norma sia la trasgressione.. beh… non è sempre così.
Ad ogni modo si può essere trasgressori anche senza saperlo, quindi è bene regolarizzare la situazione.
Chiunque si trovi nella stessa situazione si rechi subito all'ASL.
Commenti