Radicando duo: "Verso Sud" - Canti e Incanti di Puglia - 24 novembre 2018 - XIX Stagione di Prosa 2018/19 - Teatro Angioino - Mola di Bari
Sabato 24 novembre 2018, alle ore 21, nell'ambito della XIX Stagione di Prosa 2018/19,
il Teatro Angioino di Mola di Bari presenta:
Si tratta di un concerto spettacolo che vedrà esibirsi Maria Giaquinto (canto e percussioni) e Giuseppe De Trizio (chitarra) in maniera molto suggestiva e che si presenterà come un viaggio musicale che si propone di riportare alla luce suoni e storie di terra e di mare, attraverso la ricerca e la rielaborazione del patrimonio della tradizione popolare italiana che da essi deriva.
"Come è più difficile a ‘ntendere l’opere di natura che un libro d’un poeta."
(Leonardo da Vinci)
Spesso ci interessiamo più dei servizi de "Le iene" che delle notti della contea che popoliamo, del dup, dei debiti, del disavanzo, senza ricordare che una volta altro era l'essenziale e non solo per citare "Il piccolo principe".
Di ciò che accade all'estero che può essere in Belgio come in Cina, disinteressandoci quasi completamente alle nostre radici.
Canti d’acqua e canti rurali, di stagioni che si alternano in un’incessante dialogo con la vita di uomini e donne che si muovono sui bordi, sui confini, nella rete.
possiamo rendere più accattivante l'evento etichettandolo come folk?
Sicuramente si, per quanto a me non piaccia creare delle categorie prestabilite.
Alla base di questa narrazione vi è la ricerca del patrimonio delle culture musicali che si propone come un ponte verso la valorizzazione delle pratiche e dei saperi identitari; di tutto ciò che, connesso ai fenomeni musicali, rappresenta la tradizione vera e profonda del Mediterraneo, una tradizione caratterizzata da aspetti comuni, ma anche da notevoli differenze.
“Perché il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi per guardare.”
Per informazioni, abbonamenti e prenotazioni,
il botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari
è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica
dalle ore 18.30 alle ore 20,30
tel.0804713061.
Commenti