"Lo stupore dell’arcobaleno" presentazione della 4^ Edizione del concorso di scrittura creativa in memoria di Marilù Calabrese - 26 Novembre 2018 - Mola
Non sembra essere passato tanto tempo dall'ultima edizione de "La Notte Bianca dei giovani molesi"; quindi paradossalmente sembra presto cominciarne nuovamente a parlarne, con tutto quello che la circonda.
Però è anche vero che le cose si organizzano per tempo e che comunque si tratta di una serie di eventi che ti rimane così dentro che ogni giorno sembrerebbe troppo presto, perché è un'atmosfera che continui a rivivere quasi quotidianamente nell'anima.
"Eppure sentire
Nei sogni in fondo a un pianto
Nei giorni di silenzio - c'è
un senso di te"
(Elisa)
Ad ogni modo, tutto il mondo che da qualche anno si è venuto a creare e che gira molto intorno all'emblematica esperienza di Marilù Calabrese, parte da un concorso di scrittura creativa per ragazzi che inizia adesso con la presentazione e si concluderà con una cerimonia di premiazione durante la notte bianca della prossima estate.
Eventi che coinvolgono un po' tutti i tipi di persone ed anche chi di solito non si prodiga in nessun'altra manifestazione, da questi si fanno coinvolgere, risultando spesso ancora più determinanti, del resto…
"Le persone non abituate ad essere intervistate sono quelle che dicono le cose più interessanti."
(David Gilmour)
Ad ogni modo sarà molto più preciso e dettagliato il comunicato
che ha diffuso la prof.ssa Sabrina Linsalata
per la presentazione dell'evento che trovate di seguito: ⇓
🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻
Lunedì 26 novembre 2018, alle ore 10.00, nell’aula magna della sede Alighieri della Scuola Secondaria di primo grado Alighieri-Tanzi, la dirigente Prof.ssa Rosa Maria Quaranta presenta Lo stupore dell’arcobaleno 4.
L’evento – alla sua quarta edizione – è organizzato in memoria della giovane e brillante studentessa Marilù Calabrese.
Il titolo del bando di concorso di scrittura creativa è quanto mai pertinente e significativo.
Nonostante l’oscurità delle intemperie, l’arco colorato che appare fulgido in cielo con tutte le sue variegate sfumature ci lascia sempre attoniti, ci rallegra e ci dona un senso di fiducia e speranza nella vita.
Allo stesso modo, il colorato e gioioso sorriso di Marilu, durante la sua “tempesta”, ha regalato – e continua a regalare – a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla una forza, una determinazione senza pari.
Il concorso, indetto dal Comune di Mola e la scuola Alighieri-Tanzi, in rete con altre scuole, parrocchie ed associazioni di volontariato del territorio è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado di scuola, ai giovani universitari e agli adulti che abbiano interesse per la scrittura creativa.
Il tema scelto per quest’anno è “Perché con voi tutto è più bello” che riprende un pensiero di Marilù sul suo profilo Facebook, un monito al saper stare gioiosamente e amorevolmente in compagnia valorizzando l’attimo che la vita “concede”.
La presentazione degli elaborati dovrà avvenire nei giorni compresi tra il 1° e il 12 aprile 2019.
I nominativi dei vincitori e di coloro che si saranno distinti con una menzione d’onore verranno resi noti durante una cerimonia che si terrà venerdì 2 agosto 2019 presso la Chiesa Matrice San Nicola, a Mola di Bari, nell’ambito della Notte Bianca dei giovani molesi.
Sarà ancora una volta un modo per “ravvivare in noi” quello splendido arcobaleno che abbiamo ricevuto in dono.
🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺
Commenti