La Libreria Culture Club Cafè Presenta: "A me piace il sud" di Alessandro Cannavale e Andrea Leccese - 16 Novembre - Mola di Bari
La Libreria Culture Club Cafè
Presenta, presso la propria sede in Via N. Van Westerhout 71– Mola di Bari
"A me piace il sud" un libro di Alessandro Cannavale - Autore - Ricercatore universitario e blogger de Il Fatto Quotidiano e Andrea Leccese.
Venerdì 16 Novembre 18,30
Non è un libro che parla delle ciliegie di Turi o della Cattedrale di Trani, né del Tuel o di tante sigle che indicano il modo di operare di questa o quell'altra amministrazione, o di tragedie come quella del piccolo Ethan e di associazioni come Apleti Onlus che se ne fanno carico.
Il Meridione pullula, infatti, di accadimenti negativi ed altri positivi, ma la verità sta sempre nel mezzo e nei mezzi per fare in modo che si possa uscire da questa specie di stallo.
Non deve per forza essere tutto ridotto a "U Carrettaun" di carnevale, non deve per forza far notizia la trasgressione e non deve essere data come tale solo la soluzione del trasferimento.
Del lavoro si dice:
"Un libro onesto, crudo nella disanima dei problemi e coraggioso nel proporre soluzioni. Non ci sono altre parole per definire questo saggio. I due autori ci raccontano il Sud per come è. Non imbrogliano quando spiegano, per esempio, che le organizzazioni mafiose vengono spesso viste da molti cittadini non come nemiche, ma come soggetti in grado di sostituirsi a uno Stato che non c'è. Non fingono quando raccontano come il nostro Mezzogiorno abbia bisogno non tanto o non solo di investimenti, ma di una classe politica in grado di non rubare e di immaginare un futuro diverso. In "A me piace il Sud" le straordinarie opportunità offerte da queste regioni vengono elencate tutte. Questo libro indica una strada. Conviene a tutti pensare di seguirla."
Interviene:
Alessandro Cannavale, uno degli autori
Presenta: Sandra Lucente - Ricercatrice universitaria e divulgatrice
Ingresso libero
Info: Tel. 080 4737228
Commenti