Gianni Ciardo e "Il Carnevale degli animali" - Mola - 18 Novembre 2018 - Teatro Van Westerhout - Agimus.
Non sarà francese come l'ideatore, sarà più simile a "U Carrettaune" tradizione satirica in vernacolo del paese in cui risiedo ed ospiterà questo spettacolo, ma parlerà barese il "Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns.
Si perché quale lingua potrebbe parlare la voce del popolare comico Gianni Ciardo, inedito narratore per la celebre fantasia zoologica del compositore francese?
Il "Carnevale degli animali" di Saint-Saëns è una composizione esclusivamente strumentale:
una raccolta di quattordici brani attraverso i quali l’autore descrive in musica alcune specie zoologiche, anche con scopi didattici.
Ma strizzando l’occhiolino a "Pierino e il lupo" di Prokofiev, pagina per l’infanzia nata con una voce recitante per accompagnare i personaggi incarnati da sezioni e strumenti dell’orchestra, in questa inedita versione dell’Agìmus, l'opera del compositore francese, affidata all’esecuzione dei pianisti Pasquale Iannone e Piero Rotolo e dell’Agìmus Ensemble diretto da Flavio Maddonni, viene interpuntata dalla voce del popolare attore barese Gianni Ciardo, autore di un testo originale scritto a quattro mani con Ebe Guerra.
Come Bitetto è situata nell'entroterra barese, a 17 km dal capoluogo barese e alle pendici delle Murge, così vicina diventa l'interazione tra il nuovo testo e la versione originale, specialmente se lo spettacolo viene portato ad una ventina di km da Bari,
cioè al Teatro Van Westerhout in Mola di Bari.
Accadrà il 18 Novembre 2018 alle 19.30, organizzato dall' Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali - Mola di Bari
Uno spettacolo pensato per tutta la famiglia, un family day, attraverso il quale ironia e divertimento saranno comunque uniti a grandi musicisti.
L'intervento di Gianni Ciardo, specialmente nel nostro contesto, fa diventare lo spettacolo come un inseguimento della serie tv "Cobra 11", o se preferite mette il motore di una Lamborghini alla percezione divertente, del resto non stiamo parlando di un romanzo, o qualcosa del genere, specialmente tipo il più famoso di Manzoni, nel quale i due promessi Sposi ne passano di tutti i colori.
Qui il motivo scherzoso è già nella versione originale la musica diventa scherzo.
La voce narrante arricchisce di ulteriore humor lo scherzo sonoro di Saint-Saëns pensato come una carrellata di animali, tramite i quali l’autore ritrae con ironia alcuni personaggi in vista dell’ambiente musicale parigino della sua epoca.
Sarà pure meno naif, ma è assolutamente da non perdere.
10 | 8 | 5 euro
Info 368.568412 - 393.9935266
Commenti