"Gloria" film concesso dall'Archivio Storico Esercito; 5 Settembre 2018, davanti sede Associazione nazionale Combattenti e Reduci sez. Mola di Bari
Mercoledì 5 Settembre 2018 quanti vorranno nella Piazza principale di Mola di Bari, potranno visionare, in maniera assolutamente gratuita delle immagini che in questo anno che sta trascorrendo stanno diventando familiari.
La parola giusta è proprio il riferimento alla famiglia, parliamo dei nostri avi, dei nostri parenti, di quello che fummo e che ancora siamo, insomma saremo "l'occhio che vede attraverso il tempo" per fare ancora più nostre le radici di ognuno di noi e per omaggiare ancora una volta gli eroi della "Grande Guerra".
Non c'è "soprintendenza" che tenga… le immagini parleranno da sole e l'audio sarà come quello dei "Seinfrequenza", ovvero ci metterà tutti allo stesso piano ed alle stesse condizioni di ricevere conoscenza del nostro passato.
Non dovremo prepararci per affrontarla una guerra e neanche prepararci come se stessimo affrontando una sfida tipo il "6 Nazioni" di rugby, e non lo dico strizzando l'occhio a "Satyricon" o trattando un argomento così triste alla stregua di un "San Valentino", ma non essendo io freddo come "la Campagna di Russia" è chiaro che mi pongo con lo stesso interesse con cui tanti ragazzi andrebbero ad ascoltare la serata di "Rock Targato Italia".
Mi spiego, gli avvenimenti tristi e tragici che furono 100 anni fa, oggi possono essere guardati con orgoglio e passione e con la felicità di poter vedere e capire le gesta di chi non avremmo, senza il mezzo tecnologico, potuto mai vedere e conoscere, cercando di arrivare il più vicino possibile, per provare ad apprendere,quali fossero le emozioni di questi ragazzi chiamati a recitare un ruolo di primissimo piano nelle vicende che hanno interessato le vite di tutti, compresi noi che siamo arrivati su questa terra svariati anni dopo.
Tutto ciò potrà avvenire grazie all'Associazione nazionale Combattenti e Reduci sez. Mola di Bari che, in occasione delle manifestazioni riservate al centenario della Prima Guerra Mondiale, ha deciso di proiettare un film dal titolo "Gloria".
Il filmato è stato concesso dall'Archivio Storico dell'Esercito Italiano.
Sarà possibile visionare due video che riguardano due molesi; uno deceduto sul Carso e l'altro disperso nella acque dell'Oceano Atlantico.
E' inutile ribadire che la cittadinanza è invitata.
Commenti