Mola: Dopo la scintilla e "Lo stupore dell'arcobaleno"; La notte bianca è adesso!
Ci siamo, è il 4 Agosto 2018, la data della "Notte Bianca"...
in realtà però la "Notte Bianca" è iniziata ieri, 3 Agosto 2018, con la Messa celebrata in memoria di Marilù Calabrese; colei che dispensato la scintilla che ha prodotto tutto quello di cui stiamo parlando ormai da tre anni.
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi don Tony Drazza, assistente nazionale di Azione Cattolica che ha diviso l'altare con don Mimì Moro e don Mario Diana e che ha ricordato quanto questo avvenimento abbia arricchito ed arricchisca una comunità.
Voglio fare una riflessione molto personale che mi è frullata in testa e nell'anima durante il tempo trascorso nel formo che ieri era la Chiesa matrice di Mola.
Probabilmente non mi sono mai sentito membro di una parrocchia e quindi neanche di quella comunità che oggi festeggia quei valori che sono stati amplificati da una persona speciale quale è stata Marilù.
Gli altri anni ho seguito l'evento con piacere, ammirazione, voglia di esserci, ma sono rimasto in disparte, ad osservare e pensare a riflettere; certo poi a scrivere, come sono solito fare per gli eventi che stimolano in me qualche sentimento o nei quali la musica se non c'è ce la faccio entrare io.
Quindi … musica, parole e sentimenti… come lo slogan di quest'anno?
… si… ma sarebbe troppo facile, troppo scontato…
Io credo che il fatto di esserci quest'anno parta da lontano … e non è una maglietta, un badge appeso al collo a fare la differenza è questione di stato d'animo diverso.
La Chiesa Matrice è il luogo in cui mi sono sposato l'anno scorso, non sono un assiduo frequentatore della Chiesa e diciamo che la Fede la metto molto spesso in discussione, però del matrimonio celebrato in forma religiosa conserverò due elementi che mi fanno riflettere, il modo in cui don Mario ha reso leggera, divertente la funzione, mettendo tutti a proprio agio e divertendosi con gli sposi ed il momento in cui dovevo andare a confessarmi da don Mimì…
diciamo che quest'ultimo in quell'occasione ha fatto solamente una specie di monologo e la mia partecipazione è stata fatta solo di cenni con la testa; una cosa però continua a farmi riflettere, una frase:
"A prescindere da tutto, è bello tornare anche di tanto in tanto nel luogo in cui si è stati sereni, felici."
Bene, partecipare alle riunioni, assistere alla messa di ieri, far parte di una comunità, anche con l'atteggiamento mio solito di chi osserva solamente, ma in realtà memorizzo ogni mia sensazione e la conservo nel mio cuore gelosamente, solo che, come si dice a Mola "devo fare la parte", mi ha reso felice.
Un pezzo così non lo avrei mai scritto gli altri anni.
Ho cambiato la foto alla copertina del mio profilo Facebook:
Cosa c'è di strano?
Il bisogno di sottolineare la parola Famiglia!
Quest'anno per me l'evento è particolare perché per la prima volta ho sentito il bisogno di scrivere questa parola, senza darla per scontata ed il fatto che siamo con ruoli diversi, entrambi impegnati nello stesso evento è qualcosa di nuovo per noi … bellissimo.
Una famiglia quella formata da due ragazzi che si sono sposati che collabora con la famiglia più grande fatta da una comunità folgorata dal dono di questa ragazza che viene festeggiata ogni anno, in maniera così visivamente eclatante, ma ogni giorno nel proprio cuore.
penso che sia qualcosa di magico che la mia … chiamiamola … sensibilità … non poteva non farmi notare.
Dopo la funzione religiosa, ieri sempre nello stesso luogo, abbiamo vissuto la 3° Edizione del concorso di scrittura "Lo Stupore dell'Arcobaleno".
Sono stati premiati i vincitori di ogni categoria, e, infine, presentato il libro
"Sinfonie per Ragazzi che Sognano" pubblicato da Giazira Scritture.
Tutte le foto dell'evento di ieri, come quelle di stasera saranno pubblicate nei prossimi giorni sulla nostra pagina ufficiale:
Tornando ad oggi, diciamo che la giornata è iniziata prestissimo per quei volontari che alle ore 8:00 si sono dati appuntamento presso l'arena castello.
Con la collaborazione di Legambiente, infatti, si sono attivati per la pulizia delle aree nei pressi del Castello Angioino, per una Notte Bianca sempre più attenta alla nostra città.
Ma ora basta parole, un veloce riepilogo di quanto accadrà oggi, tanto tra social, pagine ufficiali e perché no, anche questo spazio libero nei dettagli già siamo scesi e scenderemo nei prossimi giorni:
Ci siamo, vi aspettiamo questa sera per la III Edizione della Notte Bianca dei Giovani.
Ore 20:00 - inaugurazione presso sagrato Chiesa Maddalena in Piazza XX Settembre con esibizione della Murgia’s Street Band, che proseguirà il suo percorso per le vie del paese
Ore 20:15 • 22:15 - percorso culturale curato dalle Associazioni locali:
- Associazione Tuttinscena: Cortometraggio "Le Parole Mai dette" presso Castello Angioino (h. 20:15, 21:00, 21:30, 22:00)
- Le Petite Etoile: Esibizioni di danza presso il Palazzo Roberti
- Musica Maestro: Coro di voci bianche presso Dona Flor
- AVIS: spettacolo di ombre cinesi presso Arena Castello
- Insieme: Attività pratiche associative presso Lungomare Dalmazia
- Musicando: piccolo conerto presso via Veneto
- Studenti Scuola Media Alighieri-Tanzi: letture musicali presso via Colombo
- Legambiente: postazioni diffuse di condivisione
- Artisti di Strada presso tutto il centro storico
Ore 22:15 - spettacolo #MusicaParoleSentimenti presso l’arena Castello, segue concerto
Ore 5:30 (del 5 agosto) - Concerto dell’alba con i “SeiOttavi” in collaborazione con l’associazione AGIMUS
Che tutto abbia inizio … buon lavoro e buon divertimento a tutti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cronologia
Articoli dedicati a "La notte bianca dei giovani" 2018 su Manciolandia
"La notte bianca dei giovani molesi" Fervono gli ultimi preparativi, il 4 Agosto 2018 si avvicina.
②martedì 17 luglio 2018
Mola: "Notte bianca dei giovani". Conferenza di presentazione 17 luglio 2018 c/o Via Veneto 2
③giovedì 19 luglio 2018
Presentata alla grande "La Notte Bianca dei Giovani" a Mola
④sabato 28 luglio 2018
Mola: Una settimana alla Notte Bianca
Commenti