"Fermo Biologico" dal 13 Agosto al 23 Settembre 2018 anche a Mola di Bari.
E' partito il fermo per la pesca, quello che comunemente viene chiamato "fermo biologico" e che avrà una durata di ben 42 giorni, precisamente la lunedì 13 Agosto, fino al 23 Settembre.
Come in morti porti italiani, anche a Mola di Bari, si fermerà uno dei settori più caratteristici del paese a sud di Bari.
Si tratta di una consuetudine ormai consolidata, sono lontani i tempi durante i quali in tutta Italia si minacciavano rivoluzioni e mancati adempimenti delle normative.
Ricordo qualche anno fa notizie esagerate che arrivarono addirittura da Lucca, nella cui provincia si trova non solo la splendida località marina della “Versilia”.
Se il turismo in un luogo del genere, però, è dato anche dalla parte storica e da festival musicali tipo il Lucca Summer Festival, lo stesso non si può dire delle nostre parti, almeno per quanto riguarda l'Estate Molese di questa stagione, visto che non si è fatto in tempo ad organizzare qualcosa che abbia una certa consecutività negli eventi, per le note vicende elettorali.
Ad ogni modo, rifacendosi al decreto ministeriale 7565 del 03-08-18, con ordinanza n. 131/2018, il Capo del Compartimento Marittimo di Bari ha ordinato il fermo delle attività di pesca nelle acque di competenze del compartimento e, quindi, anche per le acque e il porto di Mola.
Paradossalmente, invece di gioire del fatto che tutto quello che ruota nel settore marittimo possa rigenerarsi, c'è anche chi non lavora nel settore che storce il naso.
Motivo?
"Quindi faremo il ferragosto senza pesce fresco"
o la più "grave"…
"La Festa Patronale senza il pesce appena pescato?"
Ora, a parte il fatto che in teoria si potrebbe mangiare altro e non si deve necessariamente andare, che ne so…. a Laterza per trovare del buon pane e della buona carne al fornello…
E' bene ricordare che il fermo riguarda tutte le unità pescherecce, ad eccezione di quelle della piccola pesca costiera.
C'è da aggiungere, inoltre, che oltre alla disposizione in atto, nelle 10 settimane successive al 23 Settembre, le attività di pesca saranno vietate anche nelle giornate di venerdi, sabato, domenica e giorni festivi.
Commenti