F1 - GP Spa, Ferrari superiore; Vettel vince, Raikkonen costretto al ritiro
E' stata una vittoria netta, come poche volte accade, quella che ha visto protagonista una Ferrari insuperabile durante il Gp del Belgio, sull circuito di Spa.
Sebastian Vettel dopo uno splendido sorpasso ai danni di Hamilton durante le primissime battute, va in solitario a conquistare il gradino più alto del podio, senza che le Mercedes abbiano mai la possibilità di raggiungerlo.
Peccato per Kimi Raikkonen che avrebbe garantito in scioltezza la doppietta, tanta era la differenza tra le auto del cavallino e quelle tedesche, ma Ricciardo ha danneggiando la gomma del finlandese forandola.
Kimi, purtroppo dovendo percorrere più di 5 km per raggiungere i box, ha danneggiato le sospensioni ed è stato costretto al ritiro.
In casa Mercedes, piangono come i bambini dell'asilo, ogni qual volta subiscono lezioni ed anche questa volta giungono alle orecchie ridicole insinuazioni, ma tanto siamo abituati e va bene così: la volpe quando non arriva all'uva dice che è acerba, la Ferrari invece alla fine "Arrivabene".
Max Verstappen finisce una gara senza tamponare nessuno e trova il podio, Bottas fa il suo, pure troppo, Toto Wolff docet, per il resto, nulla da segnalare, tranne coloro coinvolti nell'incidente e la solita delusione di ex scuderie competitive come Williams e McLaren che sembrano più che monoposto, parodie dei personaggi di Toti e Tata.
Insomma alla fine è stata una gara che ha portato ad una netta vittoria della Ferrari e riportato le cose al proprio posto, come una commedia di Tonino Abatangelo, restituisce ai miei compaesani la propria storia.
Una gara che gli altri definiscono soporifera e noiosa perché non vincono loro.
E che invece di far aprire le porte della percezioni tanto care ai Doors, fanno in modo che qualcuno possa inventare qualche stratagemma o inutile controllo ai danni di chi è comunque sempre stato superiore secondo la storia.
Non sarà proprio terrorismo, comunque, nell'attesa di nuovi regolamenti che danneggino esclusivamente le rosse, speriamo bene per Monza e diamo uno sguardo alle classifiche.
Classifica piloti
1 Lewis Hamilton MERCEDES 231
2 Sebastian Vettel FERRARI 214
3 Kimi Räikkönen FERRARI 146
4 Valtteri Bottas MERCEDES 144
5 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 120
6 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 118
7 Nico Hulkenberg RENAULT 52
8 Kevin Magnussen HAAS FERRARI 49
9 Fernando Alonso MCLAREN RENAULT 44
10 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 40
11 Esteban Ocon FORCE INDIA MERCEDES 37
12 Carlos Sainz RENAULT 30
13 Pierre Gasly SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 28
14 Romain Grosjean HAAS FERRARI 27
15 Charles Leclerc SAUBER FERRARI 13
16 Stoffel Vandoorne MCLAREN RENAULT 8
17 Marcus Ericsson SAUBER FERRARI 6
18 Lance Stroll WILLIAMS MERCEDES 4
19 Brendon Hartley SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 2
20 Sergey Sirotkin WILLIAMS MERCEDES 0
Classifica Costruttori
1 MERCEDES 375
2 FERRARI 360
3 RED BULL RACING 238
4 RENAULT 82
5 FORCE INDIA MERCEDES 77*
6 HAAS FERRARI 76
7 MCLAREN RENAULT 52
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 30
9 SAUBER FERRARI 19
10 WILLIAMS MERCEDES 4
* I punti verranno azzerati a causa del cambio di proprietà
Commenti