Avis Mola: Giornata della Donazione del sangue nel periodo di Ferragosto, 12 e 26 Agosto 2018 - Casa del Donatore.
Quella che andiamo a concludere è la settimana che precede Ferragosto; tante persone saranno in ferie e mercoledì prossimo sarà festa per quasi tutti.
Dico quasi perché ci sono sempre le eccezioni nelle cose e parecchia gente è malata anche in questo periodo, anzi, come ricordando tante volte, proprio in questo periodo un bisogno maggiore va a cozzare con la scarsa reperibilità di sangue per quella che è una mancanza, anche temporanea dei donatori.
"Uno scorcio di voi è stato sufficiente
lo sguardo di uno sconosciuto, che mi ha agganciato
E ti ho seguito attraverso le stelle"(Rolling Stones)
Non c'è bisogno di fare sacrifici inimmaginabili, basta sacrificare la mattinata di domenica 12 Agosto per dar manforte a tanti ospedali e a non far mancare quel prezioso nostro liquido rosso necessario a tanti!
Se il cado afoso, non vi ferma per quanto riguarda il mare e le vacanze, perché dovrebbe farlo per qualche minuto di solidarietà?
"Nello sguardo di chi ad un passo da me
il mare ha incrociato fuggendo da qui"
(Radicanto)
E così siamo ancora a riflettere sul fatto che Agosto è un mese ricco di festività e ricorrenze, con la gente che va al mare e le aziende che chiudono per ferie, ognuno o vuole staccare ed è anche giusto, ma non prendete come un fastidio il concetto che l’emergenza sangue non va mai in vacanza!
L'AVIS di Mola di Bari rinnova l’invito di recarsi a donare sangue.
Non è un mica un viaggio organizzato dalla Nasa che ci porterà su Marte, anche se io valuterei anche quello, a dir la verità.
E soprattutto non è un "gioco delle tre carte" come quello che spesso ti fanno per esempio a Napoli, facendoti cadere come una pera cotta nella trappola un po' naif, se vogliamo descriverla in forma elegante, qui parliamo di qualcosa di molto serio che però non ci comporta praticamente nessun sacrificio.
L'ennesimo "dono day?" Si, ma cosa costa in fondo?
Il gesto della donazione è come trascorrere una serata su un gonfiabile di peek a boo sporting club, società che spesso collabora con l'Avis e che affianca nelle varie iniziative che non servono ad altro che a sensibilizzare la volontà di donare un po' del proprio sangue.
Si tratta di un gesto importantissimo per tanti malati.
Ognuno cominci per se, del resto anche band musicali, spesso sono composte solo da due elementi come gli amici degli "Ottantottoprimi" e compongono musica che da le stesse emozioni che può dare una orchestra intera, basta essere in grado di emozionare e metterci la passione.
Io vi assicuro, tra le altre cose, che chiunque dovesse recarsi a donare non sarà solo o in due, ma si ritroverà con una schiera di persone che rispondono sempre a questo genere di appelli.
La gratitudine è forse un aspetto secondario, anche se a volte serve per comprendere lo stato delle cose: Chi ha avuto la sfortuna di dover dipendere dalla volontà dell'altro sa bene cosa significhi!
E non è detto che sia vero che
“Tutti ti amano quando sei due metri sotto terra.”
(Oscar Wilde)
Certo, se non semini mai, cosa vuoi raccogliere e chi ha bisogno ha bisogno soprattutto della nostra semina.
Quante volte ci chiediamo: cosa abbiamo fatto "noi per loro"?
Non occorre mentire soprattutto a noi stessi
"Spregevole è l'uomo che una cosa cela nel profondo del cuore e un'altra dice."
(Omero)
In tantissimi ve ne saranno grati per sempre!
"Usami" recita un brano degli Offbarw… e credo che il mezzo per la felicità altrui sia il primo obiettivo che ci possa rendere migliori.
DOMENICA 12 e 26 AGOSTO 2018.
"Alcuni potrebbero dire che il sole torna dopo la tempesta/
vallo a dire all'uomo che non può splendere/
alcuni potrebbero dire che non dovremmo mai riflettere sui nostri pensieri oggi
perchè potrebbero cambiare nel corso del tempo."
(Oasis)
Inoltre, per tutti coloro che riusciranno a trovare un po' del proprio tempo da impiegare per una nobile azione, saranno organizzate apposite navette che accompagneranno i donatori presso i Centri Trasfusionali ove necessiterà sangue!
Del resto
“Qual è la vera vittoria, quella che fa battere le mani o battere i cuori?”Non resta che recarci presso la Casa del Donatore, Via Rodari 2.
(Pier Paolo Pasolini)
Commenti