GAL Sud Est Barese - L'intero Tour di incontri per la presentazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale e del relativo Piano di Azione Locale 2014 – 2020
Il GAL Sud Est Barese inaugura un tour di incontri per la presentazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale e del relativo Piano di Azione Locale 2014 – 2020.
Contrariamente a quanto accade in altri settori, è proprio in estate che il Gruppo di Azione Locale porta in giro per le città interessate i propri progetti e così se nell'albo pretorio di un comune appaiono come ultime note le Istanze di accesso al servizio di trasporto anziani per lo stabilimento termale di Torre Canne, nell'agenda di questa società consortile vi è tutto un altro percorso.
La priorità è l'ambiente circostante perché è ovvio si voglia valorizzare il proprio territorio ed anche perché è ovvio andare in quella direzione
"Non si può camminare attraverso specchi o nuotare attraverso finestre."
(Jim Morrison - The Doors)
Nel mese di luglio sono in programma 9 incontri nei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano finalizzati alla presentazione delle nuove linee di finanziamento in programma per i prossimi anni. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza con particolare interesse ad imprese già attive o di prossima apertura nei settori agricolo, agroalimentare, turistico, ittico, commerciale ed artigianale.
Nessuno parla di mettere un piedistallo tra chi propone e la platea, del resto non è una sorta di telethon quello che si cerca di fare, bensì provocare una presa di coscienza da parte dell'intera cittadinanza.
Una consapevolezza, ma che una certa complicità ed unità d'intenti.
“Non esiste una così intima segretezza come tra cavaliere e cavallo.”
(Robert Smith - The Cure)
E' come quando nominiamo Radionorba tra le eccellenze del nostro territorio, sia perché si mette in competizione con emittenti tipo Radio capital e sia perché permette, attraverso la sua pubblicità la crescite delle aziende locali.
Ovviamente non ha senso fare una convention in un luogo prestigioso come potrebbe essere il Teatro Petruzzelli, e visto che non si tratta di un difficilissimo tuffo alla Tania Cagnotto, ma una mirata azione, è giusto che si percorra tutto il territorio, andando a trovare gli interlocutori a casa loro.
La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Sud Est Barese ha una dotazione complessiva di 7 milioni di euro ed è incentrata su 2 fondi: FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e FEAMP – Fondo Europeo per le Attività Marittime e della Pesca.
La Strategia è attuata attraverso un Piano di Azione Locale composto da 3 azioni ed 11 interventi di cui 6 riferiti al fondo FEASR e 5 al fondo FEAMP.
Le 3 azioni previste sono destinate al mondo delle imprese e delle reti (start up di imprese, reti e cooperazione, vendita di prodotti della pesca), al rafforzamento del capitale umano degli operatori del territorio (convegni, workshop e visite aziendali) ed al miglioramento delle infrastrutture (fruizione di aree costiere e rurali, mercati locali per la pesca, promozione patrimonio culturale, itinerari naturalistici). In occasione degli incontri in programma saranno distribuiti ai partecipanti materiali divulgativi relativamente alle opportunità di finanziamento ed ai progetti in cantiere nei prossimi anni.
Per quanto riguarda la città in cui risiedo, Mola di Bari, l'appuntamento è quello del 16 Luglio 2018, presso la locale Lega navale.
Di seguito il calendario degli incontri:
👉 09 luglio 2018 - Noicattaro - Sala Conferenze Palazzo della Cultura
👉 11 luglio 2018 - Polignano a Mare c/o Sala Consiliare del Comune
👉 13 luglio 2018 - Rutigliano c/o Sala Convegni Palazzo San Domenico
👉 16 luglio 2018 - Mola di Bari c/o Lega Navale Italiana
👉 18 luglio 2018 - Adelfia c/o Sala Consiliare del Comune
👉 20 luglio 2018 - Acquaviva delle Fonti c/o Sala delle Feste Palazzo de Mari
👉 23 luglio 2018 - Bitritto c/o Sala Convegni Castello
👉 25 luglio 2018 - Conversano c/o Sala Convegni del Castello Acquaviva d'Aragona
👉 27 luglio 2018 - Casamassima c/o Auditorium Laboratorio Urbano Officine Ufo
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18 e saranno 9 repliche degli stessi contenuti.
Per maggiori informazioni potete scrivere su info@galseb.it
oppure consultare il sito del GAL www.galseb.it.
Commenti