F1, Gp Ungheria: 2 Ferrari sul podio, ma vince Hamilton.
Lewis Hamilton vince il Gran Premio d'Ungheria e allunga nel mondiale 2018 di Formula 1:
La leadership del campione del mondo in carica non è mai stata seriamente in discussione e alla fine il margine di vantaggio nei confronti di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen è stato buono.
Le Ferrari salgono comunque sul podio grazie alla manovra audace e coraggiosa di Seb nei confronti di Valtteri Bottas e dalla costanza di Kimi che ormai va sempre a podio.
A 5 giri dal termine è sfumata la seconda doppietta consecutiva delle Frecce d'Argento: nel tentativo di difendere la seconda posizione Bottas ha tamponato la Rossa #5 danneggiando l'ala anteriore, senza più il carico aerodinamico necessario per dare il massimo, il finlandese è stato sopravanzato anche dal connazionale Raikkonen (grande impresa del pilota 38enne che ha guidato per un'ora e quaranta minuti senza mai bere!) e da Ricciardo che pur prendendo una ruotata va a conquistare il quarto posto relegando il compagno di Hamilton al quinto.
Sebastian Vettel ha dato la sua versione sia sulla gara che sul contatto che l'ha visto protagonista:
"Il secondo posto non era quello che volevamo per questo fine settimana, ma è stato il massimo che abbiamo potuto raggiungere (…) Abbiamo avuto un piccolo problema al pit-stop, poi ho dato tutto per prendere Bottas. Sapevo che le sue gomme si sarebbero degradate sempre di più e ho aspettato fino alla fine per attaccarlo, la scelta giu. (…) "Io ormai ero davanti, ho sentito un colpo da dietro e ho visto che c'erano Valtteri e Kimi".
Importante sesta posizione per la Toro Rosso grazie a Pierre Gasly, mentre Magnussen chiude settimo davanti ad Alonso, Sainz e Grosjean.
In una gara che vede arrivare al traguardo 17 macchine, soltanto sei a pieni giri, tante piccole cose assumono un'importanza rilevante anche in virtù del proseguimento del campionato.
Intanto i protagonisti archiviano questa parte di stagione con quelle che saranno le loro vacanze, magari qualche pilota lo vedremo dalle nostre parti sulle spiagge?
Non saprei, ma almeno dalle parti di Lecce potrebbero pure capitare, anche se penso che opteranno per mete più esotiche.
Si va in vacanza con Vettel e Hamilton divisi da 24 punti nel mondiale;
ancora più equilibrato il campionato costruttori con Mercedes a +10 sulla Ferrari.
Toto Wollf comunque gongola, sono lontani i tempi in cui l'ordine di scuderia nello stesso gran premio di un anno fa generò diverse polemiche, la Mercedes in ogni caso ha guadagnato punti.
Maurizio Arrivabene continua a parlare di potenziale, ma bisogna tornare a vincere ed invertire la tendenza degli ultimi gran premi.
Insomma, con Sebastian sul pezzo e Raikkonen sempre a podio, c'è molto di cui essere ottimisti per il proseguimento di un campionato che continua ad essere equilibrato ed aperto.
E' un periodo strano per la Ferrari che è protagonista mediatica anche, per esempio, sul fronte Telethon
“La Ferrari e' molto legata a Telethon, perché il figlio di Enzo Ferrari, Dino, morì di distrofia muscolare e da allora tutti i nostri sforzi sono concentrati sulla ricerca”
e risulta essere probabilmente la vettura più competitiva, ma alla fine non arrivano i risultati sperati al 100%; va bene il podio, ma bisogna arrivare primi e secondi.
Passerelle a parte, anche trasmesse su Telenorba per quanto arrivato in Puglia, è la parte sportiva a "tirare" gli appassionati, specialmente se si intravedono le possibilità di successo.
Se manca quella non dico che il resto possa essere considerata come la Tari, per carità, ma è una mancanza da troppo tempo perpetuata e che non può continuare per tanto tempo ancora quando si parla del Cavallino Rampante.
Ad ogni modo, bisogna rimanere ottimisti, ci sono tutti i presupposti…
1) Lewis Hamilton (Mercedes)
2) Sebastian Vettel (Ferrari)
3) Kimi Räikkönen (Ferrari)
4) Daniel Ricciardo (Red Bull)
5) Valtteri Bottas (Mercedes)
6) Pierre Gasly (Toro Rosso)
7) Kevin Magnussen (Haas)
8) Fernando Alonso (McLaren)
9) Carlos Sainz (Renault)
10) Romain Grosjean (Haas)
11) Brendon Hartley (Toro Rosso)
12) Nico Hulkenberg (Renault)
13) Esteban Ocon (Force India)
14) Sergio Perez (Force India)
15) Marcus Ericsson (Sauber)
16) Sergey Sirtokin (Williams)
17) Lance Stroll (Williams)
La classifica del Mondiale piloti
1 Lewis Hamilton MERCEDES 213
2 Sebastian Vettel FERRARI 189
3 Kimi Räikkönen FERRARI 146
4 Valtteri Bottas MERCEDES 132
5 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 118
6 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 105
7 Nico Hulkenberg RENAULT 52
8 Kevin Magnussen HAAS FERRARI 45
9 Fernando Alonso MCLAREN RENAULT 44
10 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 30
10 Carlos Sainz RENAULT 30
12 Esteban Ocon FORCE INDIA MERCEDES 29
13 Pierre Gasly SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 26
14 Romain Grosjean HAAS FERRARI 21
15 Charles Leclerc SAUBER FERRARI 13
16 Stoffel Vandoorne MCLAREN RENAULT 8
17 Marcus Ericsson SAUBER FERRARI 5
18 Lance Stroll WILLIAMS MERCEDES 4
19 Brendon Hartley SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 2
20 Sergey Sirotkin WILLIAMS MERCEDES 0
Classifica Costruttori
1 MERCEDES 345
2 FERRARI 335
3 RED BULL RACING TAG HEUER 223
4 RENAULT 82
5 HAAS FERRARI 66
6 FORCE INDIA MERCEDES 59
7 MCLAREN RENAULT 52
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 28
9 SAUBER FERRARI 18
10 WILLIAMS MERCEDES 4
Commenti