F1, Gp d’Austria: Verstappen vince, le Ferrari tornano in testa alle due classifiche, Mercedes out.
Nella formula 1, in ogni momento tutto può cambiare e puoi ottenere grandi soddisfazioni anche quando non vinci, sebbene le emozioni che danno le vittorie sono impagabili.
A vincere al Red Bull Ring, contro ogni previsione della vigilia, è stato l’olandese Max Verstappen, abile a condurre e gestire intelligentemente una gara che lo ha catapultato improvvisamente al comando della corsa, complice i numerosi avvenimenti in pista.
Al secondo posto al traguardo un Kimi Raikkonen da applausi, già il più rapido allo spegnimento dei semafori rossi, quando scatta meglio dei due piloti della Mercedes infilandosi in mezzo a loro.
"Ice Man" velocissimo e addirittura grintoso fin dalle prime battute, si tiene alle spalle il compagno di squadra Sebastian Vettel e mette a tacere le polemiche sul suo conto.
Il tedesco, autore anch’egli di un’ottima gara, ha anche un motivo in più per festeggiare.
Il Gp d’Austria è andato molto meglio del previsto per i colori di Maranello che hanno approfittato dell'andamento della gara per fare un salto significativo nelle classifiche del mondiale di Formula 1.
C'è stato il trionfo di Max Verstappen con quella che è la prima vittoria per la Red bull al Red bull Ring di Zeltweg, ma significativi risvolti sono accaduti in termini di punteggi assoluti.
Come una voce di chimera, il sibilo del nuovo corso del mondiale potrebbe risultare più pesante di quello che oggi si possa sentire in casa Mercedes, ma dobbiamo renderci conto che probabilmente si tratta solamente di un episodio e come tale va trattato.
Valtteri Bottas e Lewis Hamilton hanno terminato sul prato la loro gara con problemi al motore, Sebastian Vettel ne ha approfittato per prendersi il terzo posto, alle spalle di Max Verstappen ed un Kimi Raikkonen che si è classificato meglio di lui nelle ultime due gare.
Tutto questo consente al tedesco di guadagnare quei 15 punti che gli servono per tornare davanti al britannico della Mercedes.
Anche Daniel Ricciardo si è dovuto fermare per blistering; in una gara che ha visto finalmente la Ferrari baciata anche dalla fortuna.
Alla bandiera a scacchi ci siamo resi conto del doppio il sorpasso della Ferrari nelle due classifiche che stanno caratterizzando il mondiale della Formula 1, piloti e costruttori.
Con il terzo gradino del podio di Sebastian Vettel ha di nuovo superato nella classifica piloti il rivale Hamilton, contando 146 punti contro i 145 del britannico.
Le soddisfazioni per Arrivabene arrivano anche nei costruttori, con il sorpasso della rossa sulla Mercedes pure nella graduatoria dei mondiale costruttori; 247 punti e 10 lunghezze sule frecce d’argento, che già parevano, per molti, indirizzate verso la vittoria del titolo.
Kimi Raikkonen con i 18 punti di oggi si porta a 101 e dunque sorpassa Ricciardo e Bottas; sale tanto anche Verstappen che adesso di punti ne ha 93, e dunque è davanti a Bottas con il quarto posto.
Torna a fare punti anche Fernando Alonso che arriva ottavo; bene la Force India che piazza due piloti a punti, festeggia una grande gara la Haas con un Grosjean quarto e Kevin Magnussen quinto.
Altro punto per Charles Leclerc.
Insomma per le Ferrari, se vittoria non ci doveva essere, meglio non poteva andare, per le Mercedes si tratta di una domenica da dimenticare, ma dalle parti di Toto Wolff, ci sono tutte le condizioni per riproporsi come candidati alle vittorie finali, anche se in tanti sogniamo un … capriccio all'italiana.
1 Max Verstappen Red Bull/Renault 71 1h21m56.024s
2 Kimi Raikkonen Ferrari 71 +1.504s
3 Sebastian Vettel Ferrari 71 +3.181s
4 Romain Grosjean Haas/Ferrari 70 1 Giro
5 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 70 1 Giro
6 Esteban Ocon Force India/Mercedes 70 1 Giro
8 Fernando Alonso McLaren/Renault 70 1 Giro
9 Charles Leclerc Sauber/Ferrari 70 1 Giro
10 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 70 1 Giro
11 Pierre Gasly Toro Rosso/Honda 70 1 Giro
12 Carlos Sainz Renault 70 1 Giro
13 Lance Stroll Williams/Mercedes 69 2 Giri
14 Sergey Sirotkin Williams/Mercedes 69 2 Giri
15 Stoffel Vandoorne McLaren/Renaul t 65 -
- Lewis Hamilton Mercedes 62 Ritiro
- Brendon Hartley Toro Rosso/Honda 54 Ritiro
- Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 53 Ritiro
- Valtteri Bottas Mercedes 13 Ritiro
- Nico Hulkenberg Renault 11 Ritiro
Classifica PILOTI
1. Sebastian Vettel (Ferrari) 146
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 145
3. Kimi Raikkonen (Ferrari) 101
4. Daniel Ricciardo (Red Bull) 96
5. Max Verstappen (Red Bull) 93
6. Valtteri Bottas (Mercedes) 92
7. Kevin Magnussen (Haas) 37
8. Fernando Alonso (McLaren) 36
9. Nico Hulkenberg (Renault) 34
10. Carlos Sainz (Renault) 28
11. Sergio Perez (Force India) 23
12. Esteban Ocon (Force India) 19
13. Pierre Gasly (Toro Rosso) 18
14. Charles Leclerc (Sauber) 13
15. Romain Grosjean (Haas) 12
16. Stoffel Vandoorne (McLaren) 8
17. Lance Stroll (Williams) 8
18. Marcus Ericsson (Sauber) 3
19. Brendon Hartley (Toro Rosso) 1
---------------------------------------------------------------------------------------
1. Ferrari 247
2. Mercedes 237
3. Red Bull 189
4. Renault 62
5. Haas 49
6. McLaren 44
7. Force India 42
8. Toro Rosso 19
9. Sauber 16
10. Williams 4
Commenti