"Canti Popolari da tutto il Mondo" - Omaggio ad Enzo Del Re - 30 Giugno, 2 e 3 Luglio - Mola di Bari e Polignano - Coro Femminile "In...Canti di donne" - dirige M° Vincenza Tamborrino
E' iniziata già Sabato 30 Giugno 2018, presso la Chiesa delle Clarisse in Mola di Bari, ma continuerà nelle giornate di lunedì 2 luglio, sempre a Mola, presso la Chiesa del SS Rosario e martedì 3 luglio presso l'associazione "Con.Fusione" a Polignano.
Il Concerto "Canti popolari da tutto il mondo".
L'iniziativa vuole essere anche un omaggio al cantautore molese Enzo Del Re, indimenticabile banditore e cantastorie che non è mai stato omaggiato abbastanza quando era in vita.
"Perché forse in fondo è vero | che per essere capaci di vedere cosa siamo | dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano."
(Daniele Silvestri)
Il fatto che una delle date non si svolga a Mola, mi fa ricordare un gustoso aneddoto:
Di domenica non si poteva suonare: perché aveva un altro impegno. Sempre lo stesso: andare a casa della sorella, a Polignano a Mare, a mangiare polpo e caciocavallo.
Ora, se da una parte sembra un episodio che ci riporta alla ripetizione del tempo, tanto importante nelle sue composizioni se lo poniamo come ritmica, lo stesso non si può dire per i luoghi in cui sarà ricordato a Mola.
Sorrido, infatti, all'idea che sia ricordato in luoghi come le chiese, un artista che dire di sinistra è poco e che non credo frequentasse questi luoghi.
Ad ogni modo gli artisti sono universali ed infrangono più loro con l'arte che tante parole spesso vuote ed usate solo per riempire degli spazi vuoti.
Del resto quanti cubani si riuniscono a Plaza de la Revoluciòn, davanti a gigantografie di Fidel Castro, senza né la presenza del Lìder Màximo, ormai deceduto e senza che l'isola sia più lo stesso simbolo di ciò che era?
"Le intenzioni, le passioni, le ossessioni cambiano in ognuno di noi."
(Elisa)
E' il Coro femminile "In...Canti di donne" che si fa promotore dell'iniziativa, con la presenza dell'Avis Mola sulla locandina a simboleggiarne la vicinanza.
"Il trucco per avere una vita felice è essere bravi in qualcosa."
(David Gilmour - Pink Floyd)
Sarà il M° Vincenza Tamborrino a dirigere il concerto.
l'ingresso è libero, ma per quanto riguarda la data a Polignano, visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione al 339 8011152.
Commenti