"Un Paese ci vuole" 8 Giugno 2018 - Palazzo Pesce- Mola di Bari - Documentario completo ideato e diretto da Giulia Sangiorgio e Joe Pansa
🥁 Venerdì 8 giugno, alle 20.30, nella splendida cornice di Palazzo Pesce,
si concluderà una storia che è voluta essere raccontata a puntate per attecchire maggiormente nell'anima di chi ha assistito.
Joe Pansa e Giulia Sangiorgio ideatori e realizzatori di tutto il progetto, proietteranno la quarta e ultima puntata del documentario "Un paese ci vuole", dedicato a Mola di Bari, insieme alle tre puntate precedenti!🎉
Non c'è bisogno che arrivi Che Guevara per fare la rivoluzione, ognuno di noi può esserlo nel suo piccolo, del resto neanche al "Che" interessava la dimensione di mito per quella parte di persone che si riconoscono nei suoi ideali rivoluzionari, che si andava facendo strada nella sua vita e soprattutto alla sua morte.
La rivoluzione più importante, infatti è quella culturale e non deve essere per forza una ...palla, può essere divertente, goliardica.
- Michele: Puoi dirlo forte.
- Elia: Ti piace il palloooneeeeee?
Si può essere divertenti come lo scanzonato Emilio Solfrizzi in "Piede di Dio", grazie ad un dialogo semplice come questo, ma quanto significato ci può essere dietro ad un gesto apparentemente senza spessore?
Talvolta quello serve per attirare, per poi veicolare il messaggio vero; ognuno ha il suo modo di comunicare, del resto non c'è mai stata "satira politica più feroce" di quella di Toti e Tata, solo che non tutti se ne sono accorti.
Comunque erano divertenti comunque…
Ecco, è proprio questo il punto….
Da Nord a sud, dal passato al presente, da Milano a Djerba…
ognuno ha la propria sensibilità e la sua "voglia" di apprendere le cose, metabolizzarle, ma proprio per questo non se le deve perdere se appartengono alla propria identità o al luogo in cui conduce la propria vita.
le informazioni potrebbe metabolizzarle dopo, o non farlo mai, ma comunque avrà visto il suo percorso con occhi di altri, filtrati attraverso i suoi.
Se i Depeche Mode cantano di un amico che sperano non li deluda mai (never let me down again)
Se per David Bowie "Possiamo essere eroi, solo per un giorno"
io credo che dovremmo essere una specie di comunità dell'energia; la nostra, personale, autentica e non "made in China".
------------------------------------------------------------------------------------------
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”
(Cesare Pavese, La luna e i falò)Quanto c’è di nostro – anche nostro malgrado – nei luoghi che abitiamo? Che tipo di rapporto ci lega al paese in cui viviamo?
UN PAESE CI VUOLE è un progetto nato dalla voglia di riflettere sul senso di appartenenza a una comunità e dal desiderio di indagare e conoscere i luoghi della memoria di Mola.
“Luogo della memoria è una unità significativa, d’ordine materiale o ideale, che la volontà degli uomini o il lavorio del tempo ha reso un elemento simbolico di una qualche comunità.
[…] Il luogo della memoria ha come scopo fornire al visitatore, al passante, il quadro autentico e concreto di un fatto storico. Rende visibile ciò che non lo è: la storia […] e unisce in un unico campo due discipline: la storia, appunto, e la geografia.”
(Pierre Nora, Les Lieux de Mémoire)
Commenti