"Il cotto e il crudo" Toti e Tata (Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo) a Mola di Bari - 22 Giugno 2018 ... Dal Canonico
Non ci sarà il famoso carabiniere, l'appuntato Perchione con il suo "uscito fuoro immediatamente"?
Sicuramente non ci farà uscire, magari è proprio la speranza di vedere le vecchie gag che invece ci farà entrare.
Sto parlando di Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo, coloro che per anni abbiamo chiamato semplicemente "Toti e Tata", una coppia che era per noi indissolubile e che ci ha procurato noia quando abbiamo visto che i due prendevano strade diverse.
Emilio lo abbiamo visto più spesso in diversi film e telefilm, anche con ruoli drammatici, Antonio qualche volta ha lavorato con lui, altre volte da solo in altri ambiti.
Di tanto in tanto riformano quel duo che ci ricorda come, a prescindere da tutto, l'amicizia e la voglia di divertirsi non deve mai essere messa da parte.
"La vita e' un gioco
mischia le carte
ride chi vince
chi perde piange
ma la partita
e' solo una
nella vita ci vuole fortuna
una rivincita non ci sarà".
(Nada)
Sono l’icona dell’umorismo made in Puglia, tra gag e personaggi indimenticabili.
Il ritorno nella terra che ha dato loro fama e successo, con un appuntamento da non perdere, passa anche dal paese in cui risiedo.
Ed è infatti, dal palco della masseria Dal Canonico che “Il cotto e il crudo”, spettacolo con esilaranti perle di comicità, che spazia dalla cronaca dei giorni nostri al repertorio del duo che ha fatto ridere i pugliesi negli anni ’80 e '90, andrà in scena.
Un feeling ed un’intesa mai smarriti in più di trent’anni di sodalizio artistico, malgrado i percorsi separati intrapresi da circa un ventennio.
Un qualcosa che spazia da Satyricon a San Valentino in un viaggio che appare Senza Meta, come il nome di una band locale, ma che proprio come quest'ultima ha il compito di divertire e divertirsi con la musica e di allietare quanta più gente possibile.
Il canovaccio spassoso dello spettacolo è intervallato spesso dalla più vera ed autentica improvvisazione, innescando un caleidoscopio di aneddoti e ricordi legati all’infanzia, a storie di vita quotidiana, alle nevrosi dell’attualità.
Non tutti possono afferrare l'ironia e la satira politica del duo?
poco importa, la loro comicità è sempre stata fatta in modo che sembrasse leggera e che non ci fosse bisogno di cogliere anche le sottigliezze, per divertirsi ugualmente.
“Nella vita c'è chi sa e chi non sa. Io sa.”
(Adriano Celentano)
Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, anche nello spettacolo proposto, come nelle loro amatissime sit-com televisive, deridono, esaltano ed esasperano pregi e difetti della vita e della società pugliese, riproponendoci tormentoni rimasti scolpiti nella memoria e nel linguaggio comune degli spettatori di tutte le età.
Insomma, basti sapere che Solfrizzi e Stornaiolo divertono e si divertono, lasciando la platea sospesa, come se il tempo si fosse fermato agli anni indimenticabili di Mazza e Panella, Melensa, Teledurazzo, Televiscion e Il Polpo…
Insomma quello che in qualche maniera ci aspettiamo, finalmente.
Magari con qualche novità.
Appuntamento venerdì 22 giugno, ore 21.00. Ingresso su prenotazione.
INFOLINE: 080.473.77.44 – 347/27.131.40 – 348/66.285.93 – 348/72.128.67
Dal Canonico – Contrada S. Materno – Brenca Via Chiancarelle, 48 – Mola di Bari
www.dalcanonico.com
Commenti