Centenario Grande Guerra: Concerto di Canti Patriottici, 3 Giugno 2018 c/o Chiostro di Santa Chiara - Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sez. di Mola di Bari
L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sez. di Mola di Bari
Organizza per Domenica 3 Giugno 2018,
presso il Chiostro di Santa Chiara alle ore 20.00
un concerto di
Canti Patriottici
in occasione dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Invita, quindi tutta la cittadinanza a seguire le performances
dei Maestri
Nicola Diomede e Onofrio Torres e del pianista Gaetano Dalessio.
Quasi come fosse un "dono day" questi ricordi da tramandare rappresentano il ricongiungerci con i nostri avi, quell'occhio che vede attraverso il tempo del quale spero quanto prima avremo modo parlare, sicuramente una crescita culturale nell'andare a prenderci un po' di quelle sensazioni che altrimenti ci renderebbero marziani su questa terra.
Del resto quando ci sono avvenimenti drammatici c'è bisogno che qualcuno tramandi la conoscenza ai posteri in qualche maniera, accade per la cultura e per la storia che potremmo anche intendere come la stessa cosa.
Per esempio Eduardo Scarpetta che era il padre naturale di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, lasciò le scene prima dello scoppio della prima guerra mondiale, affidando al figlio Vincenzo (in arte Vincenzino), il suo repertorio che fa parte della cultura italiana nell'ambito teatrale prima e cinematografico poi.
Dobbiamo avere le chiavi, prima di aprire la porta di casa e non c'è censura che possa non farci ricongiungere con la nostra essenza; non è un capriccio all'italiana; è voglia di essere consapevolmente noi.
Commenti