Carmen Consoli & Friends e la dimostrazione che "Una musica può fare"! Arrivando dove le autorità latitano.
Quasi tre ore di concerto, uno spettacolo ammirato da migliaia di persone: ecco le immagini più significative del "Carmen Consoli & Friends"....
Probabilmente neanche Carmen Consoli,
organizzatrice di una serata di beneficenza a Catania per raccogliere fondi per dare una casa famiglia a un gruppo di giovani disabili, si aspettava gli oltre 10 mila spettatori nella sua piazza Duomo.
Invece l'evento è stato un successone totale.
La "cantantessa" ha definito "il tappeto di pubblico" tutti coloro che non hanno voluto mancare l'importante appuntamento e quest'ultimo ha apprezzato tutti gli artisti italiani che hanno partecipato.
I destinatari di tale evento sono stati i ragazzi della Onlus Namastè, casa famiglia di giovani disabili che adesso sogna una residenza di proprietà.
La frase che ho usato nel titolo non è stata scelta casualmente; infatti Carmen ha portato, sul palco di Catania anche Max Gazzè, scrittore ed interprete dell'omonima canzone.
Oltre a lui, artisti del calibro di Bandabardò, Samuele Bersani, Elisa, Marina Rei, Daniele Silvestri e Mario Venuti, oltre al contributo artistico di Emma Dante, che con la Consoli collabora dal 2007.
L’autrice regista palermitana ha scritto un testo originale che ha chiuso il concerto.
Raggiante la cantantessa alla fine dello spettacolo:
"Di certo la scommessa è stata vinta perché abbiamo ottenuto il numero minimo di paganti per poterci permettere questa casa, e dunque via all'accensione del mutuo per i ragazzi di Namastè. Laddove le autorità non arrivano, arriviamo noi. Partire dal basso è sempre la chiave; fare cose senza guadagnarci niente… E poi quando hai grandi artisti come quelli di ieri! Un cast incredibile, ancora stento a credere che sia successa questa cosa così bella".
La società a volte è capace di sorprenderti e fa diventare l'arte vitale come non mai e gli artisti supereroi.
Purtroppo nella vita di tutti i giorni è difficile riproporre un concetto del genere senza sembrare un alieno o un clown.
Poco importa, alla fine quando sai che potenzialmente tutto è possibile, non ci si può far abbattere senza provarci.
Commenti