21^ Edizione del Lucca Summer Festival, come al solito Programma ricchissimo ed intrigante.
Se qualcuno mi avesse detto durante gli anni '80 che di li a breve avrei visto in concerto i Rolling Stones, probabilmente non gli avrei creduto,
quando nel 1994 ebbi il piacere e l'onore di assistere al concerto dei Pink Floyd a Roma in quello che era il "The division bell world tour" che divenne l'album "Pulse" ebbi la consapevolezza di aver assistito al migliore evento live al quale avessi mai potuto assistere.
Di fatto è ancora così anche se David Gilmour l'ho visto live a Verona e Roger Waters a Roma, eventi grandiosi, ma il live dei Pink Floyd è assolutamente il massimo.
Il mio cruccio rimaneva quello di non aver mai potuto assistere ad altre pietre miliari della musica come i Beatles ed i Rolling Stones.
I primi non esistevano più di fatto, "certo qualcuno dei superstiti magari un giorno potrò vederli", ma Mick Jagger e company continuavano a produrre dischi e tour.
Immaginate se qualcuno mi avesse detto che avrei assistito ad un concerto degli Stones, addirittura nel 2017 …. quante risate si sarebbe preso in faccia il "coraggioso Nostradamus".
Invece il 23 Settembre 2017 a Lucca (Summer festival) è accaduto il miracolo;
il ventennale della manifestazione ha permesso a me ed ad altri fortunati di poter assistere a quell'appuntamento con la storia che ti pervade di quella sensazione che ti fa immaginare di vivere qualcosa di irripetibile.
Chiaramente tutto fu riportato su Manciolandia; le tappe di avvicinamento, il viaggio e poi l'articolo finale che riporto qui:
Qualcosina, come si evince dal mio scritto non mi convinse dell'organizzazione, ma in realtà una piccola pagliuzza in una macchina organizzativa che ha permesso un simile evento e che da 21 anni (visto che ora siamo nel 2018) porta in scena il meglio della musica nazionale ed internazionale.
A prescindere dal fatto di recarmi o no quest'anno ad assistere a qualche live (non dovrei, ma non si sa mai 😉), è chiaro che il Lucca Summer Festival non può lasciarmi indifferente e sicuramente, per quello che può valere questo spazio al cospetto di qualcosa di così grande, mi fa piacere anche pubblicizzare simili iniziative.
Si tratta di un classico ormai in Italia a cui tutti teniamo come accade per il Gp di Monza in Formula 1.
Anche quest'anno a Lucca hanno fatto le cose in grande.
- 23 Giugno - Queen of Stone Age
- 27 Giugno - Caparezza
- 1 Luglio - Sfera Ebbasta
- 7 Luglio - Hollywood Vampires
- 8 Luglio - Ringo Starr (a proposito di Beatles...)
- 11 Luglio - Roger Waters (a proposito di Floyd)
- 12 Luglio - Gorillaz (a proposito di Blur)
- 14 Luglio - Max, Nek e Renga
- 17 Luglio - Nick Cave
- 18 Luglio - Lenny Kravitz
- 20 Luglio - James Taylor
- 22 Luglio - Gianni Morandi
- 25 Luglio - King Crimson
- 26 Luglio - Norah jones, Marcus Miller
E scusatemi se è poco 😁
Per tutte le informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti
Commenti