Proiezione 3^ puntata della Docuserie "Un Paese ci vuole" ideata e diretta da Giulia Sangiorgio e Joe Pansa - sabato 19 maggio 2018 - Libreria Culture Club Cafè - Mola.
Dopo il successo della prima e della seconda puntata, proiettate rispettivamente venerdì 6 aprile a Palazzo Pesce e domenica 22 aprile all'Hotel Gabbiano, non si potrà mancare
sabato 19 maggio alle 19:00 alla terza puntata della Docuserie "Un paese ci vuole"
Il tutto avverrà presso la Libreria Culture Club Cafè in Via Van Westerhout 71.
La massima sarà, come sempre:
La prima cosa da fare è accettare il proprio paese e le proprie origini.
Solo attraverso la consapevolezza di quello che si è si può cominciare a fare cose nuove.
Conoscere il proprio paese è conoscere se stessi e tutte le forme, a partire dalle passeggiate del Cav, fino alle immagini filtrate dalla mente di artisti e studiosi, non fanno altro che avvicinarci alla nostra stessa essenza.
Sarà pittura? Sarà recitazione? Saranno immagini filmate e montate, non importa, tanto il sentimento dobbiamo mettercelo noi, altrimenti non entreremo mai in sintonia con la nostra storia.
Se impariamo a conoscerlo, ogni giorno sarà un matrimonio ed ogni sera un San Valentino in cui ci immergeremo quando saremo in giro.
Il paese in cui si vive è il museo a cielo aperto dei nostri avi e saremo noi per i nostri discendenti, ma soprattutto siamo noi a doverlo tenere vivo.
-------------------------------------------------------------------------------
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”
(Cesare Pavese, La luna e i falò)
Quanto c’è di nostro – anche nostro malgrado – nei luoghi che abitiamo?
Che tipo di rapporto ci lega al paese in cui viviamo?
UN PAESE CI VUOLE è un progetto nato dalla voglia di riflettere sul senso di appartenenza a una comunità e dal desiderio di indagare e conoscere i luoghi della memoria di Mola.
“Luogo della memoria è una unità significativa, d’ordine materiale o ideale, che la volontà degli uomini o il lavorio del tempo ha reso un elemento simbolico di una qualche comunità.
[…] Il luogo della memoria ha come scopo fornire al visitatore, al passante, il quadro autentico e concreto di un fatto storico. Rende visibile ciò che non lo è: la storia […] e unisce in un unico campo due discipline: la storia, appunto, e la geografia.”
(Pierre Nora, Les Lieux de Mémoire)
INGRESSO LIBERO
Commenti