10 Maggio 2018, giudizio di primo grado per Contrada Martucci; Sarà Disastro Ambientale?
si celebra quella che tutti ci auspichiamo sia l'ultima (o una delle ultime) puntata di una questione che da troppo tempo attanaglia i cittadini di Mola di Bari, Conversano, principalmente ed anche Polignano e Monopoli.
Il G.U.P. Antonio Diella darà lettura del dispositivo per il giudizio di primo grado nel procedimento per disastro ambientale sulla vicenda delle discariche in contrada Martucci, nelle campagne fra Mola e Conversano.
L'esito non è scontato, in entrambe le direzioni e negli anni abbiamo potuto vedere come si sia percepita sia la sensazione di vittoria che quella di irrimediabile sconfitta.
Dovrebbe essere una questione sentita come se fosse il 4 Novembre, cioè dovremmo sembrare in festa per l'Unità, non dico nazionale, ma regionale, paesana, ma purtroppo la vicenda si è protratta così tanto a lungo che quasi sfiora la sensibilità di molta gente che invece dovrebbe sentirsi minacciata dal pericolo di avvelenamento a cui è soggetta ogni giorno.
Dall'esito del giudizio deriveranno, positivo o negativo che sia, conseguenze importanti e per questo
l' Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci" ha già dichiarato che in ogni caso assumerà iniziative in relazione al suo risultato.
Ovviamente si spera nel riconoscimento del disastro ambientale, non tanto per la condanna degli imputati (come peraltro è giusto che sia), ma per tutte le ragioni che nel tempo abbiamo sostenuto e che sono anche contenute negli atti processuali e nelle prove fornite nel corso degli incidenti probatori.
Solo così sarà ineludibile porre finalmente mano alla messa in sicurezza, ma sarà dura, complice il fallimento della Lombardi Ecologia, e dovremo tornare a lottare.
C'è un senso di rassegnazione?
Time to livedirebbero i Doors in una loro canzone….
Time to lie
Time to laugh
Time to die
Take it easy, baby
Take it as it comes
….
Tempo di vivere, tempo di mentire
Tempo di ridere, tempo di morire
Prendila con calma, bimba
prendila come viene……
Dobbiamo invece impedire che vinca anche questo sentimento, oltre che coloro che vogliono continuare ad avvelenarci.
Appena sarà letto il dispositivo, l'Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci" emanerà una comunicazione in merito.
Speriamo bene
Commenti