"RUMORS" DI NEIL SIMON; IL NUOVO LAVORO DI "TEATRAMICO" ALL'ANGIONO IN MOLA DAL 20 AL 25 APRILE 2018
La Compagnia TeatrAmico torna in scena al Teatro Angioino in Mola di Bari
pluripremiato commediografo statunitense, autore di decine di commedie campioni d’incassi a Broadway.
"Rumors"
Chi ha sparato a Charley Broke?
Su Gentile Concessione di MTP associati
Agenzia Teatrale Autori Esteri
potremo assistere alla commedia da venerdì 20 a mercoledì 25 aprile 2018
Agenzia Teatrale Autori Esteri
potremo assistere alla commedia da venerdì 20 a mercoledì 25 aprile 2018
Via Pellico n.7
Serale 20.30 – Pomeridiana 17.00
ingresso a pagamento
Info. 3463614914
Serale 20.30 – Pomeridiana 17.00
ingresso a pagamento
Info. 3463614914
E' raro vedere sui palchi teatrali nostrani delle ambientazioni Usa, ma sono sicuro che la trovata sarà delle migliori, vista la versatilità interpretativa di questa Compagnia molese che già in passato si è lanciata in progetti fuori dal comune.
Anzi dirò che in questo caso, avremo quasi un ritorno ad un concetto più classico con palco, platea e spettatori che non si trovano all'interno della rappresentazione come è successo l'ultima volta che ho assistito ad un lavoro di TeatrAmico.
Il teatro e l'arte in genere è, del resto un linguaggio universale e questo accingere all'estero e riportarlo nella nostra realtà, mi da sensazioni positive come quando si è costretti a vedere il Festival di Sanremo in Tv e sai che si esibirà Rossana Casale, l'unica grande cantante italiana con impostazione Jazz.
Ad ogni modo si va sul sicuro, sia per quanto riguarda l'autore: possiamo ricordare tra le sue opere
“La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco” che vengono tradotte e rappresentate in tutto il mondo facendo di lui uno dei più rappresentati commediografi del teatro moderno,
e sia per la Compagnia che interpreterà il lavoro, visti i precedenti.
Inoltre Rumors… traducibile con “pettegolezzi” è una macchina comica perfettamente ideata nel ritmo e nell’azione fisica che non lascia nulla al caso.
Scritta e rappresentata per la prima volta nel 1988, la farsa prende avvio da un evento inaspettato, tipica di un racconto giallo, ma che innesca subito equivoci e situazioni esilaranti: tra intrighi, bugie, gags e porte che si aprono e si chiudono continuamente ad un ritmo sempre più incalzante….
Charley Broke il vice sindaco di New York sta per festeggiare i suoi 10 anni di matrimonio con sua moglie Myra; i suoi migliori amici arrivano a casa per la cena e lo trovano disteso in camera in un lago di sangue, ferito da un colpo di arma da fuoco…
Anche a teatro mi sembrerà di guardare il canale televisivo Top Crime, come spesso accade a casa mia quando il telecomando ce l'ha mia moglie? (forse vuol mandarmi qualche messaggio subliminale?)... comunque non è il caso di divagare.... ah... a proposito di consorti...
della moglie del vicesindaco non vi è alcuna traccia e nemmeno della servitù…
la cena non è pronta e per evitare un scandalo che significherebbe la fine della carriera da
vicesindaco (e anche la loro) cominciano a nascondere la verità inventando una serie di bugie fino all’arrivo della polizia.
Cosa è successo veramente?
vicesindaco (e anche la loro) cominciano a nascondere la verità inventando una serie di bugie fino all’arrivo della polizia.
Cosa è successo veramente?
quale sarà la verità?
E soprattutto:
“CHI HA SPARATO A CHARLEY BROKE?”
Quello che mi intriga di tutta questa vicenda è quel concetto "del tutto e niente" che si mischia come molte volte accade con il "tutto ed il contrario di tutto" che a pare mio non è propriamente la stessa cosa, quale sono le sottigliezze che ne differenziano le caratteristiche? Sensazioni mie, non le so neanche spiegare, ma se ho chiamato il mio primo romanzo
“CHI HA SPARATO A CHARLEY BROKE?”
Quello che mi intriga di tutta questa vicenda è quel concetto "del tutto e niente" che si mischia come molte volte accade con il "tutto ed il contrario di tutto" che a pare mio non è propriamente la stessa cosa, quale sono le sottigliezze che ne differenziano le caratteristiche? Sensazioni mie, non le so neanche spiegare, ma se ho chiamato il mio primo romanzo
ci sarà un motivo ...e quello che mi accomuna con tutta la trama della commedia non saranno tanto i
i colpi di scena, le risate ed i pettegolezzi che permetteranno di sbrogliare il bandolo della matassa … quanto il fatto che alla fine ci si chiede: ma sarà la verità?
i colpi di scena, le risate ed i pettegolezzi che permetteranno di sbrogliare il bandolo della matassa … quanto il fatto che alla fine ci si chiede: ma sarà la verità?
o un altro “pettegolezzo”?
lo scopriremo tra qualche giorno?
Commenti