IL GRUPPO TEATRALE "IL PALCONSCENICO" INCANTA CON "A MBASCETE" DI TONINO ABATANGELO AL TEATRO ANGIOINO - MOLA
Il 16 aprile 2017 ci lasciava Tonino Abatangelo poeta e scrittore dialettale, coautore del Vocabolario Molese.
Uno dei grandi del paese in cui risiedo che ha scritto e pubblicato diversi libri di poesie in vernacolo ed ha realizzato spettacoli teatrali che ancora oggi vengono rappresentati.
E’ stato animatore de "U carrettaune" , ma soprattutto ha tramandato la nostra storia.
E' necessario tenere viva la sua memoria ed il suo lavoro, credo che lo stia facendo in maniera ammirevole il Gruppo Teatrale "il Palcoscenico" che ha più volte portato in scena gli spaccati di quel tempo che fu, ma che ci appartiene ancora oggi quasi in maniera viscerale.
Nei giorni 14-15 Aprile 2018 in tanti hanno potuto godere della rappresentazione del primo lavoro teatrale di Tonino Abatangelo andato in scena al Teatro Angioino in Mola.
L'adattamento di Nilla Pappadopoli, regista della commedia non ha tradito l'originale, dando quella verve in alcuni punti che ha aiutato gli attori, nell'interpretazione di uno dei lavori più difficili da interpretare dell'autodidatta Maestro.
Perché dico questo?
Semplice, non essendoci praticamente dinamica nella commedia, gli interpreti hanno dovuto soprattutto recitare ed essere precisissimi nei dialoghi e nei tempi, non avendo riferimenti circa uscite di scene o movimenti vari.
Credo che se teniamo presente questo aspetto, non possiamo che fare i complimenti agli attori che si sono esibiti e che più di altre volte mi sono sembrati provati alla fine della rappresentazione.
La storia, se vogliamo è semplice, ne avevo parlato >>>QUI<<< (nell'articolo di presentazione all'evento).
Sarà pure ambientata negli anni '30 quando attraverso quello che possiamo considerare il rito d' "a 'mbasciete", si sanciva l'accordo di matrimonio tra due fidanzati e le loro famiglie.
Ma per quanto tempo è andata avanti questa consuetudine?
E siamo proprio sicuri che in fondo in fondo non sia, per certi versi ancora così?
Almeno in alcune famiglie?
Bravi tutti, comunque, a cominciare dalla promessa sposa Sandra Gelao che si lascia alle spalle i personaggi interpretati precedentemente, per calarsi nella "sposina" timida e dimessa, mai quanto il promesso sposo Alessandro Scarcella, comunque.
Domenico Colella, Nicola Rotondi, l'esilarante Ioiocce Marino Marangelli, Ilaria Pietanza, Annarosa Moccia, Alessandra Demonte, Teresa Martinelli, tutti hanno dato il loro prezioso contributo alla riuscita di questo spettacolo teatrale che riporta in auge il nostro compianto concittadino che per Mola potrebbe essere considerato quello che Compay Segundo era non solo per il Buena Vista social club, ma per Cuba.
Commenti