"BELLA CIAO" CANTATA DA TUTTO IL MONDO, 25 APRILE PER MOLTI, MA NON PER TUTTI? PEGGIO PER VOI
Questo video
Realizzato da Virginia Avveduto
- Tutto il mondo canta "Bella Ciao", amazing medley: Italy, Russia, Turkey, Greece, Argentina, Siria, France... ecc...
Riassume in maniera straordinaria le forme di resistenza dei giorni nostri per le quali Bella Ciao va sempre bene!
Un esperimento da proporre magari all'associazione Odè, di Rutigliano, quindi vicina al mio luogo di residenza, per realizzare qualcosa di simile l'anno prossimo, visto che il loro scopo, dare vita ad iniziative volta a donare musica, canto e recitazione nel territorio pugliese, si dirige alla cultura in genere con particolare attenzione ai fatti che hanno portato l'umanità ad essere quella attuale.
Trattasi, a mio parere, della canzone assoluta contro tutte le ingiustizie, Se tutto il mondo la canta qualcosa vorrà dire e sarei curioso di sapere se esiste una versione alla Buena vista social club.
Se Compay Segundo non l'ha realizzata, sarebbe magnifico farne fare una al Grupo Compay Segundo, che continua la sua opera.
In questo momento storico, tra trasformismi di ogni sorta, ricordarsi che la politica è soprattutto rivoluzione del popolo attraverso i loro rappresentanti ed attraverso i sogni, desideri, necessità degli elettori, non sarebbe male.
Come al solito servirebbe molto trovare un punto di partenza e continuare nella via più consona alla libertà, la giustizia sociale.
Questo è un pezzo universale che non sarà mai dimenticato, con buona pace di tutti coloro che vorrebbero cancellarlo, solamente perché si ritengono dall'altra parte, cosa che storicamente è un falso clamoroso, ma se proprio ci tengono ad essere fascisti nel senso stretto della parola, quindi commettendo reato in Italia, cosa potrei dire?
Tornare a quelle dichiarazioni che molti ritengono superate?
Ok.... allora:
"I fascisti e i fascismi saranno sempre sconfitti!"
niente festa della liberazione per coloro che si ritengono lesi?
Ok tornate ad essere ammazzati dai tedeschi o ad essere mandati allo sbaraglio come carne da macello, o peggio nei forni crematori, pensate veramente che avreste il manganello in mano e sareste dalla parte del più forte?
Illusi due volte, primo perché sareste i perseguitati e poi perché la storia si ripeterebbe con i partigiani, gli alleati, la liberazione....
peggio per voi!
Io se ce l'avessi una macchina del tempo vi rimanderei indietro....
(a condizione di poter usufruire di un vostro eventuale diario)
Nel video ci sono diverse chicche: le dimissioni di Berlusconi del 2011, per esempio, ma parlando di persone più serie, uno degli aspetti più belli è stato vedere Don Gallo, uno dei pochi preti che probabilmente hanno veramente capito la parola del Signore, la marcia per i diritti civili.....
Ovviamente canzoni, concetti come questi sono lontani dai paesi che almeno apparentemente vivono senza incubi di guerre, ma vedere la versione siriana ha un aspetto che da una parte rende questa versione fantastica, dall'altra ci ricorda l'attualità di quella che per quanto ci riguarda, chiamiamo storia.
La fine per un articolo come questa è scontata,
che non si dica che sono un bastian contrario a tutti i costi:
W la Resistenza!
Siempre
Commenti