"A MBASCETE" DI TONINO ABATANGELO - ADATTAMENTO E REGIA: NILLA PAPPADOPOLI - 14 E 15 APRILE 2018 - TEATRO ANGIOINO - MOLA - GRUPPO TEATRALE IL PALCOSCENICO
No, non abbiamo commissionato una macchina del tempo, ma possiamo farlo grazie alla più grande risorsa che l'essere umano possiede: la memoria e la cultura, fuse insieme nell'arte, specialmente quella di chi ha voluto tramandare a noi il nostro passato.
Sto parlando di Tonino Abatangelo che ha reso le radici di ogni abitante di questo paese a sud di Bari, immortale attraverso i suoi scritti.
Ovviamente il merito è anche di chi si sforza di raccogliere questa importantissima eredità e devo dire che il Gruppo Teatrale "Il Palcoscenico" è ormai noto per il legame particolare che ha con tutto quello che concerne la compianta grande figura molese.
Nell'adattamento attuato dalla regista Nilla Pappadopoli, gli attori ci riporteranno ai tempi dei nostri nonni e, come spesso accade in questi casi, resteremo sorpresi dal fatto che le caratteristiche principali dei nostri compaesani non è che siano tanto mutate nel corso dei tanti decenni.
Torneremo negli anni '30 del secolo scorso.
Qui verrebbe da dire, qual è la cosa che spesso sconvolgeva le famiglie molesi?
La festa Patronale, cosiddetta Festa Grande?
Certo, vale... più che valeva..... più della Festa della Repubblica, anche perché a volerla dire tutta, furono Il 2 e il 3 Giugno del 1946 i giorni durante i quali si tenne un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di stato avessero voluto, quindi potremmo porre la domanda ai nostri giorni, ma non nell'epoca nella quale si svolge la scena.
Allora la Festa Grande?
E' sempre stata ....abbastanza, ma non nella maniera più assoluta...
E' il matrimonio!
La storia si svolge in una casa contadina dove marito, moglie e figlia discutono in attesa di ricevere la visita del promesso sposo della ragazza che, con la sua famiglia, viene a "dê a mbasscête", ossia a discutere concretamente sulla possibilità di rendere ufficiale "a parole" l'atto già formalizzato dal promesso, per arrivare al matrimonio.
Ed in fondo....
anche se in maniera più "evoluta"
qui a Mola non è ancora, in molti casi, così?
Ci sarà da ridere e da riflettere, ci sarà da riconoscersi e da arrossire...
Queste trame intrigano lo spettatore proprio per questi aspetti e sono sicuro che ancora una volta
il Gruppo Teatrale Il Palcoscenico, saprà portare il pubblico alla condivisione assoluta di questa fetta di storia del nostro paese.
Info e prenotazioni: 3928379007
Commenti