28^ SERIE A: JUVENTUS PADRONA, MA LA MENTE DI TUTTI PASSA PER ASTORI
E' una giornata particolare, la prima senza il capitano della Fiorentina, Davide Astori, deceduto la settimana scorsa.
Vicenda che ha scioccato il mondo calcistico e non solo.
A Firenze lo hanno ricordato così >>> COSI'
Ma ci sono stati altri momenti toccanti in tutti i campi
Il minuto di raccoglimento si è svolto nel silenzio assoluto mentre alcuni schermi dello stadio scorrevano un video con le immagini di Astori accompagnato dalle note della canzone di Lucio Dalla,«Le rondini».
La partita più difficile da giocare finisce 1-0. Ma, ovviamente, il gol di Vitor Hugo è solo un dettaglio nel surreale pomeriggio del Franchi.
Non è stato facile per nessuno scendere in campo, neanche per il Benevento ospite di una cerimonia apparentemente privata, ma in realtà universale.
La cronaca della partita aveva toccato il punto più alto non nel gol di Vitor Hugo, ma nel secondo minuto di silenzio; al 13', quando le squadre e l'arbitro si sono fermati ancora una volta, per applaudire Davide.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La Juventus prosegue la sua marcia come un carro armato, nonostante le numerosissime assenze. Basta e avanza un super Dybala, si potrebbe dire, tornato irresistibile al momento giusto.
In realtà bisogna sottolineare l'intesa sempre più forte con Higuain, una prestazione finalmente eccezionale del principino Claudio Marchisio e del collettivo, capace di superare ogni avversità.
L'Udinese sembra attrezzata per chiudere i varchi ma "La joya" inventa una punizione magistrale che si insacca.
Poi Gonzalo Higuain sbaglia un rigore procurato dallo stesso #10, che raddoppia su una triangolazione col Pipita.
Verrebbe da dire: avanti il prossimo.
La voglia di salvezza rianima il Crotone che riscatta alla grande le opache prove registrate contro Benevento e Spal.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ne fa le spese una irriconoscibile Sampdoria che è quasi rimasta negli spogliatoi nei primi 45' regalando, di fatto, il match agli avversari che hanno segnato 3 reti.
La doppietta di Trotta ed il gol di Stoian, fanno in modo che il secondo tempo si possa gestire il risultato.
Il gol di Zapata non basta alla Samp che subisce anche un'autorete.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
⚽Bologna - Atalanta 0-1
Una gara senza emozioni viene cambiata dall'ingresso in campo, nella ripresa, dello sloveno Ilicic nelle fila bergamasche. Decide un tiro dal limite del centrocampista olandese De Roon.
⚽Sassuolo - Spal 1-1
La sfida finisce con un pareggio che serve poco, se non a nulla, ad entrambe le squadre in ottica salvezza. La sfida si accende quando gli ospiti passano in vantaggio con Mirco Antenucci.
Il vantaggio degli uomini di Leonardo Semplici dura poco perché la truppa di Iachini agguanta il pareggio con Babacar.
⚽Cagliari - Lazio 2-2
Una magia di Ciro Immobile, al minuto 95 evita alla Lazio la quinta sconfitta nelle ultime sette partite.
Beffato all’ultimo il Cagliari, che con Pavoletti e Barella aveva messo due volte la testa avanti, ma l’autorete di Ceppitelli, ed il colpo di tacco al volo del capocannoniere del campionato, stabiliscono il pareggio.
⚽Genoa - Milan 0-1
Andrè Silva all’ultimo secondo regala la vittoria al Milan che batte il Genoa
il Merito è soprattutto di Suso, forse l’unico dei suoi a crederci sino alla fine, che al termine di quello che sembrava ormai un pareggio, ha inventato il cross perfetto.
⚽Inter - Napoli 0-0
Finisce a reti bianche il big match di San Siro: un pareggio più utile ai nerazzurri che al Napoli.
Non basta un generoso secondo tempo per battere una Inter che gioca da squadra, si conferma imbattuta negli scontri diretti e lancia evidenti segnali di ripresa, ritrovando lo smalto del girone d'andata.
La Roma, priva di Dzeko e Fazio squalificati, comincia subito in avanti grazie al solito Under capace di rendersi pericoloso e ben assistito da Kolarov.
Sembra tutto facile, ma in realtà non è così visto che il Torino, privo di ben sei titolari tra cui gli ex romanisti Burdisso e Ljajic, si chiude bene ripartendo con pericolosi contropiede che mettono in seria difficoltà i giallorossi.
Delude ancora una volta Schick, insieme ad El Shaarawy.
Ad ogni modo dopo un primo tempo da dimenticare, con Alisson protagonista, la Roma si risveglia e batte il Torino 3-0 grazie ai gol di Manolas, De Rossi e Pellegrini.
⚽Hellas Verona - Chievo VR 1-0
Il Chievo continua una striscia negativa preoccupante e mette in crisi anche la panchina di un intoccabile come Maran, ma per tutta la gara si è assistito ad un atteggiamento "preoccupato" delle due squadre.E' il Verona a pescare il jolly decisivo, Il sinistro di Antonio Caracciolo regala ai padroni di casa il decimo derby dell'Adige. Una rete che ridà speranze importanti ai giocatori di Pecchia e cambia di fatto faccia alla zona retrocessione.
Il minuto di raccoglimento si è svolto nel silenzio assoluto dell’Olimpico mentre sugli schermi dello stadio scorreva un video con le immagini di Astori accompagnato dalle note della canzone di Lucio Dalla,«Le rondini».
Classifica
Juventus 71
Napoli* 70
Roma* 56
Lazio* 53
Inter 52
Milan 47
Sampdoria 44
Atalanta** 41
Fiorentina 38
Torino 36
Udinese, Bologna* 33
Genoa 30
Cagliari 26
Chievo 25
Crotone, Sassuolo, Spal* 24
Verona 22
Benevento 10
* una partita in più
** una partita in meno
Commenti