PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO - 23 E 27 DICEMBRE 2017 - MOLA DI BARI - ROSA DI JERICHO
Ci siamo: tutto è pronto a Mola di Bari per "Il Presepe Vivente nel Borgo Antico".
Il 23 e 27 Dicembre 2017 il grosso del lavoro che l'Associazione Rosa di Jericho ha preparato con i suoi collaboratori per fare in modo che tutti possano vivere questo periodo al meglio, vedrà finalmente i suoi frutti.
andata in scena presso la Chiesa di San Domenico, l'8 e 10 Dicembre, si parte idealmente verso quella che chiamiamo la città vecchia o in dialetto "jend a terr", luogo suggestivo che si presta a far da cornice a quanto i volontari faranno.
Si presta per due motivazioni fondamentali:
perché è il luogo ideale con le sue vie ed i locali che sembrano stati costruiti quasi per l'occasione, ma soprattutto perché come al solito, parliamo di un evento a 360° che attinge dalla tradizione, ma che permetterà anche di far conoscere quello che troppo spesso diamo per scontato non conoscendone la storia, o ritenendo superfluo approfondirla.
L’associazione culturale “Rosa di Jericho” da anni opera nel vasto campo della cultura, ed in particolare nella rievocazione di accadimenti storici legati al territorio del comune di Mola di Bari.
In particolare dal 2008 offre attraverso l’attività volontaria dei propri soci e collaboratori, in occasione del periodo del Natale, la rievocazione dei fatti inerenti alla vicenda terrena del fondatore del Cristianesimo.
La funzione del presepe, infatti, sarà anche quella di rievocare, oltre che il tipico momento della natività cristiana, antichi mestieri oggi quasi completamente scomparsi con le relative tecnologie di lavoro.
Per farvi un'idea di quello che potrete vivere, eccovi un video che ha ripreso alcuni momenti dell'edizione del 2016:
Sicuramente dal vivo è più bello, si vive, si respira, si fa parte del presepe, camminandoci dentro e soffermandosi su ogni particolare che possa attirare l'attenzione.
Per raggiungere l'evento, basterà recarsi ---->> QUI!
E nonostante qualche problema di viabilità in questo periodo, ci sarebbero degli spazi per parcheggiare nelle vicinanze.
Insomma, incontriamoci al Presepe....
Nel Presepe.....
Commenti