RIMEMBRANZE PUGLIESI - TACCUINO DI VIAGGIO ATTRAVERSO LA PUGLIA - 25 NOVEMBRE 2017 - LIBRERIA CULTURE CLUB CAFE' - MOLA DI BARI
L'Associazione Culturale "Il Ponte di Eraclito, organizza per il 25 Novembre 2017, un interessante evento che ci porterà a spasso attraverso le nostre terre.
Non serve volare su un'isola come Peter Pan per cercare un luogo a noi tanto caro che vorremmo chiamare casa, ma da quaggiù non riconosciamo più, o magari che non abbiamo mai conosciuto pur vivendoci.
Non serve addomesticare a nostro piacimento i frutti della natura, perché questi fanno parte di noi, dei nostri usi e costumi, della nostra alimentazione, non siamo Il Piccolo Principe che interagiamo con una rosa su un pianeta lontano da casa.
Noi siamo a casa, solo che qualche volta non ce ne rendiamo conto, perché tutto ci sembra ovvio, scontato e non riflettiamo sul fatto che invece il tempo passa e trasforma le cose.
Le stelle non cadono solo a San Lorenzo, ma lo "sparo alla bolognese" lo vediamo solo a San Rocco, cosa vuol dire?
Basta riflettere e contare fino a 10?
Può essere, ma se non guardi il mondo a 360° non avrai mai l'esatta percezione di tutto quello che ci circonda.
Ci sono tanti elementi che possono descrivere un luogo, una terra;
molto spesso si sceglie uno anziché l'altro per una propensione verso una determinata forma d'arte o una caratteristica peculiare del territorio.
Ma è l'insieme che da la vera idea e questo può essere descritto da ogni forma d'arte, ma anche dai veri odori, sapori, luci, suoni.
L'evento, organizzato dall' Associazione culturale "Il Ponte di Eraclito" va esattamente in questa direzione.
la descrizione che l'associazione stessa ne fa è la dimostrazione:
📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌
Rimembranze Pugliesi - Taccuino Di Viaggio Attraverso La Puglia
La Strada dell'Olio con Pino Berlingerio
Un insolito evento multimodale in cui interagiranno la Fotografia, la Musica, e la Letteratura. Si parlerà anche della cultura dell'Olio di Oliva come estensione del paesaggio agrario pugliese.
Presentazione introduttiva: Nicola Desilvio. La prima parte sarà dedicata al 'Taccuino di Viaggio nella Puglia del Settecento e dell'Ottocento' dei Viaggiatori Stranieri che percorsero la nostra Regione e ne scrissero in libri e reportage dell'epoca. Alterneremo brani letterari (a cura di Stefania Assenti e Vito Marangelli), brani musicali (a cura di Nilla Pappadopoli, cantano Angeliana Delvecchio e Gianpiero Dellegrazie) e brani recitati (dagli attori Isabella Gaudiuso, Giuseppe Pappadopoli) che contribuiranno a dipingere l'atmosfera dell'epoca.
Nella sala della Libreria 'Culture Club Cafè' di Mimmo Sparno saranno esposte opere fotografiche di Matteo Pappadopoli, recente vincitore di premi in Concorsi Fotografici per le foto di paesaggio. La foto di Matteo in copertina raffigura un tratto della Costa Ripagnola oggi minacciato dalla lottizzazione.
Seguirà una presentazione a cura di Pino Berlingerio intitolata "La strada dell'Olio".
Il testo di riferimento della serata è il libro in lingua inglese 'Old Puglia: a Cultural Companion to South-Eastern Italy' di Desmond Seward and Susan Mountgarret (Armchair Traveller, 2016).
Al termine della serata ci sposteremo per la conclusione gastronomica di 'assaggini' dei nostri prodotti più tipici, curata dal nostro Vice-Presidente Nicola Parente e da Nilla Pappadopoli.
Non mancate.
-------------------------------------------------------------------------------------
La serata avrà inizio alle ore 18
e si preannuncia molto interessante.
Commenti