AUMENTA L'ETA' PENSIONABILE? SOLO PALLIATIVI E NON SOLUZIONI DA PARTE DI GOVERNO E SINDACATI; MA ANDATE A LAVORARE...
Il Pd si è dichiarato pronto a recepire con un emendamento alla legge di bilancio un eventuale accordo con i sindacati sull'adeguamento dell'età pensionabile
che passi per il meccanismo dell'Ape social, cioè quei procedimenti di pensionamento anticipato che potrebbero coinvolgere un’ampia fetta di lavoratori che dovrebbero lasciare il proprio posto di lavoro nei prossimi anni.
Certo che Matteo Renzi si trova nella scomoda posizione di rimediare alla difficoltà elettorali, ma nello stesso tempo deve portare acqua al suo mulino, anche dal punto di vista della liquidità.
Lo so che le porcate che sono state fatte in passato e che si continuano a fare anche oggi, incidono sulla stabilità, l'economia e le finanze italiane, ma sinceramente mi sono anche rotto i coglioni di pagare per gli altri.
Il capogruppo dem in Commissione bilancio del Senato, Giorgio Santini ha cercato di spiegare l'emendamento che allarga l'Ape social e la proroga al 2019.
"è un contenitore pronto a recepire un'intesa sindacale sul tema dei lavori gravosi che passi per l'ape social".
I Sindacati?
La parte di Governo di facciata
o la parte delle aziende di facciata,
ormai non esistono più, o almeno non servono più a niente.
Fateci caso, qualunque sia il vostro problema, con lo Stato o con l'azienda per la quale lavorate, risponderanno alle vostre proteste nei loro confronti sempre alla stessa maniera.
"Si, lo sappiamo, ma abbiamo dovuto dire si a questo per non perdere tutto"
La verità è che ci prendono in giro, firmando gli accordi più osceni, facendoli passare come quel poco che bisogna cedere, per salvaguardare il resto; peccato che il resto non ci sia più.
Per effetto dell’aumento dell’aspettativa di vita calcolato dall’Istat, l’età pensionabile potrebbe essere innalzata, dal 2019, a 67 anni.
Cioè dobbiamo cominciare a "tirarci i piedi" da soli così abbassiamo la media?
L’aumento previsto ha scatenato le proteste dei sindacati e di molti lavoratori ormai vicini alla soglia della pensione, solo perché tutti gli altri vedono il meritato riposo dopo una vita di sacrifici, un miraggio.
Se nel 2019 sarà a 67, quando gli attuali giovani smetteranno di lavorare, avranno 100 anni?
I Sindacati protestano, si.... ( o fanno finta)
e quali sono le argomentazioni?
Questo lavoro è più usuranti di quell'altro, in questo tipo di attività non si può alzare la soglia, in quell'altro si, qui innalziamo solo di un tot, qui no, ecc....
Un po' come quando in un'azienda ci sono diverse situazioni critiche e firmano accordi scandalosi, salvo farsi vedere per difendere qualche impiegato scapocchione e paraculato.
In pratica questa trattativa tra Governo e sindacati è un teatrino che porterà a nulla, tranne qualche favore a qualche categoria specifica; cosa che tra le altre cose non cancella il concetto che non si può essere vecchi decrepiti e rincoglioniti per andare in pensione, per chi ci arriva e magari morire il giorno dopo, senza potersela godere e dopo tutti i soldi versati.
.....Ma andate a lavorare
Commenti