"EDISHOWBAR" LA TV IN DIRETTA FACEBOOK, ESPERIMENTO CHE STA RIUSCENDO BENE A VITO DIOMEDE IN QUEL DI MOLA DI BARI
Probabilmente sarà il futuro della televisione,
In ogni caso per certi versi è già realtà e sta avendo un grosso successo, a Mola di Bari, dove si realizza, ma anche nel circondario e grazie all'internazionalità della rete, in diverse parti del mondo.
Sto parlando di "Edishowbar", l'ultima scommessa di Vito Diomede che mentre lavora per il ritorno del talk show "E' ora di ...Te!" (che inizierà prestissimo le riprese, vedi il tag dedicato nella "tag cloud" a destra), ha iniziato questo piacevole esperimento.
Si tratta di un vero e proprio programma televisivo che però non va in onda attraverso i consueti canali tv o internet, ma in diretta Facebook, attraverso il profilo personale dello show man molese.
Il lunedì il giorno scelto, alle 8:35, per iniziare la settimana con il sorriso e nel migliore dei modi.
La location è quella dell'edicola sita nella piazza principale del paese in cui risiedo e dello storico "Bar Moderno".
Oltre a Vito Diomede, alla conduzione, da registrare anche la presenza di Gianvito Vicenti e, neanche a dirlo, le magiche note di Vito Cristino al pianoforte, ormai una presenza graditissima e fissa in queste produzioni che portano Mola di Bari in tutto il mondo.
Durante le prime due puntate già trasmesse si sono sprecati i "like" e si sono registrati migliaia di contatti; è il mondo dei social networks che attraverso l'immediatezza dei numeri ti fa capire il tipo di riscontro.
Diciamo che sta andando alla grande e che probabilmente il fenomeno è destinato a crescere.
La ricetta è molto semplice e la curiosità all'inizio è data dai vari artisti che si susseguono e gli ospiti più importanti che diventano, per certi versi, i protagonisti della giornata.
Sono già intervenuti, infatti Giuseppe Guida e Gianni Colajemma; lunedì 24 è prevista la presenza di Giuseppe Cionfoli, mentre il 30 sarà la volta Carlo Maretti.
Non mancano neanche gli artisti scoperti a Stella del Sud come Noemi Bellini e Vincenzo di Gioia.
sempre il 30 sarà la volta di Angela Belviso e Asia Santacroce e qui si intrecciano le strade con quelle del talk show, perché si tratta di due ragazze che saranno le ospiti (sembrerebbe fisse) di
"E' ora di ...te! "
L'esperimento si concluderà, dunque, l'ultimo lunedì di questo mese, con la voglia di riprenderlo dopo il talk show che sarà registrato al Teatro Angioino.
Un po' per dedicarsi meglio alla terza edizione di quello che è diventato un appuntamento importantissimo, sia a livello locale che televisivo, sia perché è preferibile cimentarsi con "Edishowbar" durante i periodi caldi, visto che si tratta di un programma praticamente on the road e soprattutto per mettere maggiormente in mostra la nostra città.
In realtà il piatto è più ricco di quello che traspare da quanto scritto fino ad ora.
In realtà il piatto è più ricco di quello che traspare da quanto scritto fino ad ora.
Nonostante la durata massima non superi i 35 minuti; la camminata che Vito Diomede effettua con l'ospite dall'edicola al bar, non è fine a se stessa e si completa con tutta una serie di appuntamenti fissi:
Si leggono le notizie e lo si fa un edicolante vero, soffermandosi su ogni genere.
Si presentano libri
si suggeriscono menù per il pranzo
e si analizzano quelli che saranno i programmi della serata in tv.
L'intervista alla gente sul posto, arricchisce e caratterizza il taglio.
Questo programma sta dando anche una vetrina importante a chi sta mettendo in campo le proprie capacità tecniche e che fa una post produzione che manda dopo 3 ore circa con il meglio.
Gianni Castellano.
Portare tutto questo in Tv?
E' anche una delle ipotesi, ma per il momento il format è questo.
Insomma, un esperimento che è partito a gonfie vele...
Una riflessione su questo costume delle dirette social che stanno ingolosendo anche i professionisti della televisione e dello spettacolo:
Portare a tutti uno show fatto per la strada e che ognuno in qualsiasi momento può incontrare, non vi ricordano i cantastorie di una volta, o meglio ancora gli spettacoli itineranti che specialmente in determinati periodi dell'anno sono una tradizione?
Cos'è, per esempio, a Mola "U carrettaune"?
Una tradizione carnevalesca, certo, ma anche portare a tutto il paese, di persona, uno spettacolo che tutti possono vedere, senza rintanarsi nelle case a guardare la Tv.
Beh, possiamo dire che "Edishowbar" è qualcosa di simile, ovunque tu sia, anche per le strade, puoi guardare il tuo show.
La tradizione che usa la tecnologia degli smartphone.
Corsi e ricorsi storici con una realtà aumentata.
Il progresso è anche questo.
Non resta che farci 4 risate ed iniziare i lunedì divertendosi.
Commenti