FESTIVAL "LA MININSCENE" E SERATA DEDICATA A TONINO ABATANGELO; IL GRUPPO TEATRALE "IL PALCOSCENICO" FA GLI STRAORDINARI
Doppio appuntamento quello che vi vado ad annunciare, due eventi diversissimi tra loro, ma accomunati dai protagonisti.
Due contesti diversi, ma la solita voglia di non fermarsi e di provare, più il ricordo di chi ha dato tanto alla cultura del paese in cui risiedo, Mola di Bari.
Due facce della stessa medaglia? O solamente il voler spiccare il volo verso altre dimensioni, senza dimenticare da dove siamo partiti?
Il Gruppo teatrale "Il Palconscenico" di Mola di Bari in questo periodo farà gli straordinari, anche se bisogna dire che è un po' nell'indole di questa Compagnia.
Oltre alle repliche dello spettacolo "Il medico dei pazzi", previste l'1 ed il 2 Giugno, di cui ho abbondantemente parlato in due articoli pubblicati in precedenza, ci tengo a segnalare altri due appuntamenti che vedranno protagonisti i ragazzi guidati dalla regista Nilla Pappadopoli.
Innanzitutto bisogna partire con un importante concorso:
La F.I.T.A. Puglia con Fabiano Marti in collaborazione con il Teatro di Cagno ha istituito la Terza Edizione del Festival Regionale di Regia "La Misenscène".
Ovviamente l'occasione è subito risultata allettante per la Compagnia molese ed ha pensato bene di parteciparvi.
La sede che vedrà svolgersi la manifestazione è Il Teatro Di Cagno, sito in Via Alcide de Gasperi 320 a Bari.
Il concorso è rivolto a tutte le Compagnie Amatoriali della regione
Puglia, iscritte a F.I.T.A. o altra
Federazione che garantisca agibilità ENPALS/INPS e assicurazione ed è un festival dedicato alla figura del regista teatrale, ognuno dei quali lavorerà con gli attori appartenenti al proprio gruppo teatrale.
Ai partecipanti, infatti, verrà affidato lo stesso testo teatrale e ciascun regista dovrà metterlo in scena per una durata massima di 15 minuti.
Le compagnie che si esibiranno saranno 10.
Le compagnie che si esibiranno saranno 10.
Il concorso sarà articolato in tre serate 12-13-14 Maggio 2017 .
Le compagnie vincitrici saranno 2 di cui la prima votata dalla giuria di esperti e la seconda dal pubblico presente in sala, quindi se si intende partecipare come pubblico, si può essere parte attiva circa le sorti delle varie compagnie
A tal proposito, credo sia utile ricordare che
Il Biglietto ha un costo di euro 8, ma l'abbonamento alle tre
serate costa euro 15!
Inoltre ci sono alcune riduzioni: per tesserati FITA euro 5 e per i soci Cral euro 7. (prenotazioni:0805027439 - 3487632546)
Il festival sarà articolato con la modalità di eliminazione.
Si esibiranno 5 compagnie alla volta nelle prime due date e alla fine di entrambe le serate verranno proclamati i finalisti che a loro volta si contenderanno nella serata finale del 14 maggio i due premi.
Questi saranno identici e corrispondono all’ inserimento di uno spettacolo (per due serate) nella programmazione della stagione teatrale comico brillante 2017/2018 del Teatro DI CAGNO.
Successivamente Il Gruppo Teatrale "Il Palcoscenico", il coro Apulia Felix ed il coro Joy full joy, saranno protagonisti di una serata che a Mola di Bari sarà molto sentita.
Attraverso la Regia e la direzione di Nilla Pappadopoli, queste belle realtà racconteranno il nostro paese ricordando Tonino Abatangelo, recentemente scomparso.
Tutto questo accadrà al Teatro Angioino lunedì 22 Maggio e l'ingresso sarà libero.
Parteciperanno: Felice Giovine Presidente dell'Accademia dei dialetti in Terra
di Bari, lo storico Antonio Palumbo ed il direttore di "Città Nostra" Andrea Laterza.
Il giusto tributo ad un grandissimo del nostro paese che ci ha dato le chiavi per leggerlo in maniera approfondita, affinché noi stessi potessimo ritrovarci nelle nostre radici.
Dunque si tratta di straordinari, ma che potranno dare e darci grosse emozioni e grandi soddisfazioni.
Commenti