10 MILA GAZEBO IN TUTTA ITALIA PER LE PRIMARIE DEL PD. RENZI IN VANTAGGIO NEI SONDAGGI, MA EMILIANO E' OTTIMISTA NONOSTANTE LE PERCENTUALI
Arrivano le tanto attese primarie del PD,
attese da chi?
Beh, per quanto ci sia un disinteresse per la politica, diciamo che parliamo del partito che è al Governo (anche se in una forma anomala) e che, probabilmente sarà destinato a governare la nostra Nazione anche dopo le prossime elezioni.
Fonte l'istituto Ixè, il Pd guadagna lo 0,4 per cento rispetto alla settimana scorsa, mentre i 5 stelle calano dello 0,1, rimanendo il primo partito, ma fino ad ora spesso fuori dai giochi per mancate alleanze.
Quando siamo alla vigilia delle primarie, il 28 per cento degli intervistati ha affermato che "sicuramente non andrà a votare"; il 13 per cento non sa a chi dare la sua preferenza, mentre il 60% è schierato per l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi.
L'organizzazione che in queste ore sta allestendo i seggi, parla di oltre 50 mila militanti distribuiti in 10 mila “gazebo”.
Al Nazareno, la sede nazionale del Pd, spiegano che in ogni seggio (gazebo, circolo Pd o sezione, luogo all'aperto, chiuso, locale estemporaneo, circoli, ecc) saranno presenti almeno tre militanti che gestiranno le operazioni di voto più alcuni rappresentanti di lista.
Si voterà dalle 8 alle 20.
Ieri alle 18 si sono chiuse le registrazioni online.
Bisogna dire che è ancora incerto il numero degli elettori che si sono registrati per poi recarsi ai seggi.
Occorre, per poter esprimere la propria preferenza, un documento di identità e, se non si è fatta la registrazione online, anche il certificato elettorale.
--------------------------------------------------------------------------
Ecco i candidati:
Matteo Renzi
Vai alla schedaAndrea Orlando
Vai alla schedaMichele Emiliano
Vai alla schedaIl ministro Andrea Orlando e il presidente della Puglia Michele Emiliano che non hanno mai dichiarato di sentirsi delle coreografie di queste elezioni, anzi, tutti e due parlano di possibile vittoria.
"Potrebbe verificarsi un meccanismo simile a quello del 4 dicembre. Se vanno a votare solo le persone oggetto di sondaggio non ho possibilità. Ma se vanno in 2,5-3 milioni sono convinto di vincere".
Vedremo domenica cosa succederà.
Commenti