FERRARI: BUONA LA PRIMA; VETTEL VINCE, RAIKKONEN QUARTO IL GP D'AUSTRALIA E' ARCHIVIATO
L'aveva detto anche Toto Wolff , il team principal della Mercedes, dopo l'esito delle qualifiche del Gp d'Australia: "Sarà lotta dura con la Ferrari, lo abbiamo visto sia nelle prove libere che nelle qualifiche".
Sta di fatto che l'esordio di questa stagione di Formula 1 si tinge subito di rosso grazie al successo di Sebastian Vettel che riporta alla vittoria la Ferrari.
Il tedesco precede sul traguardo le Mercedes di Hamilton, 2°, e Bottas, 3° e sale sul gradino più alto del podio grazie alla sua grinta, ma anche alla tattica dei tecnici di Maranello; quindi prima grande pressing su Hamilton, per poi, grazie ad una sosta ai box posticipata, guadagnare la prima posizione ed allungare fino al al traguardo.
Qualche difficoltà per Kimi Raikkonen che però chiude in crescendo e comunque al quarto posto.
Gli altri sono apparsi lontani dal duo Ferrari - Mercedes e sembra che possiamo parlare di una stagione nella quale vedremo parecchi scontri tra questi due team.
E' anche vero che siamo all'esordio e che Melbourne è un circuito particolare, ma ci sono tante piccole cose che fanno ben sperare.
La Ferrari non vinceva il GP inaugurale dal 2010, con Alonso in Bahrain, e da 10 anni non ci riusciva in Australia; correva l'anno 2007 ed a salire sul gradino più alto fu kimi Raikkonen che poi vinse il titolo; quello che è rimasto l'ultimo per la scuderia del cavallino rampante.
La vittoria di oggi ha un sapore speciale, di squadra e l'emozione del tedesco in radio ne è la dimostrazione:
"Fantastico, grazie ragazzi, questo successo è nostro, è per noi, tutti noi. Grazie a tutti, è fantastico. Forza Ferrari".
Da segnalare in questo GP anche l'esordio di Giovinazzi arrivato 12° al traguardo.
Il pugliese si è comportato bene, sedendosi al volante della Sauber a causa del forfeit di Wehlein.
Per gli appassionati di F1 la stagione è cominciata nel migliore dei modi.
Commenti