"EMIGRAZIONE: IERI, OGGI E DOMANI" - CONFERENZA STAMPA A MOLA - 24 MARZO - CASA DELLE CULTURE
------------------------------------------------------------------------------
Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 18:00, presso la “Casa delle culture” (ex Municipio – Palazzo San Domenico) in Piazza degli Eroi a Mola di Bari, si svolgerà l’evento finale “Emigrazione: ieri, oggi e domani” del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, che vede coinvolte le classi 4^C e 4^E del liceo linguistico “Leonardo da Vinci – Ettore Majorana”, in collaborazione con la Pro Loco locale.Ospite dell’evento sarà John Rocco Ferrara, membro dell’Associazione “Triggianesi nel mondo”, il quale verrà intervistato, in italiano ed in lingua inglese, dagli studenti. L’argomento trattato è quello dell’emigrazione pugliese, tema importante per il territorio molese, il quale ne è stato storicamente coinvolto; questo incontro coglie, inoltre, l’occasione per analizzare le prospettive future sul tema.
L’evento rappresenta la tappa finale del percorso di Alternanza Scuola – Lavoro (durato 75 ore), nonché Output dell’intero progetto.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Gli studenti delle classi 4^C e 4^E
CONTATTI
proloco.mola@yaoo.it / prolocomola@libero.it
------------------------------------------------------------------------------
Un bel percorso che affonda le radici nella nostra storia e che accinge a piene mani da quella voglia di accendere la macchina del tempo che la Pro loco di Mola di Bari ha fatto sua con il museo sull'immigrazione.
Il coinvolgimento degli studenti è l'ultima chicca che dimostra come la scuola e l'associazionismo possano essere una spinta verso la conoscenza ed il futuro, proprio perché si può apprendere dall'esperienza del passato e dal nostro bagaglio culturale.
L'iniziativa è pronta a suscitare curiosità, avere conferme su quello che già si conosce e getta le fondamenta sulle giuste prospettive circa gli usi e costumi e soprattutto quello che ha spinto i nostri avi ad intraprendere alcune strade e quello che spinge i nostri contemporanei a prendere in qualche maniera le stesse decisioni.
Cosa è cambiato, o cosa cambierà in futuro?
Sono domande che potranno trovare alcune risposte.
Commenti