DISCARICA MARTUCCI; IL 13 MARZO 2017 ASSEMBRA PUBBLICA A MOLA DI BARI
La questione della discarica Martucci, ce la portiamo dietro da tantissimi anni; in alcuni momenti ha sollevato le intere popolazioni dei diversi comuni coinvolti, in altri è quasi finita nel dimenticatoio.
Certo le risposte che sono arrivate nel corso di tutto questo tempo, son da far cadere le braccia,
anche se ultimamente un barlume di luce, in un certo senso, lo possiamo vedere.
Mola, Conversano, Polignano e Monopoli sono interessate da questo scempio perpetuato nel corso di tantissimo tempo.
Si è tenuta finalmente presso il Tribunale di Bari, il 27 Febbraio 2017, l’udienza del processo, con il rito abbreviato, relativo a quello che è stato definito un presunto disastro ambientale.
Il processo riprenderà, lunedì prossimo, anche se la pena richiesta appare blanda per i colpevoli di questa situazione.
Ad ogni modo l'Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci", intende riprendere le proprie attività che nell'ultimo periodo sono scemate, sia a causa dell'attesa del procedimento penale e sia per un disinteresse che ha coinvolto le popolazioni, visti gli incredibili riscontri che le autorità competenti hanno fornito.
A tal propositi diffonde questo
-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------
Comunicato stampa
NON SI PUÒ LASCIAR PERDERE
La macchina della Giustizia, seppur con estrema lentezza, sta per giungere ad una prima definizione sul tema del disastro ambientale.
Il tavolo tecnico regionale per la definizione della possibilità di stralciare Martucci dal Piano Regionale dei rifiuti, che sta lavorando con esasperante ed intollerabile lentezza, sta per presentare un primo step dei suoi lavori di analisi.
Gli impianti di contenimento dei rifiuti di tutti i lotti utilizzati, quelli ufficialmente chiusi e quelli sotto sequestro, versano più o meno in uno stato di abbandono.
Il percolato dei lotti in abbandono e di quelli abusivi continuano il loro lento cammino nelle viscere della terra, in direzione delle falde (almeno quello che non sia stato immesso direttamente in falda).
La conoscenza dei dati epidemiologici delle nostre comunità e loro contrade è ben lungi dall’essere conosciuto realmente e dichiarato. Tutto ciò nonostante per svariate volte, nel corso di questi ultimi vent’anni, le popolazioni dei Comuni di Mola e Conversano, in particolare, siano insorte e scese in piazza a protestare.
E il torpore che sembra aver investito quest’ultimo periodo sull’argomento scottante e sul suo pericolo sempre incombente, laddove i danni reali non siano ufficialmente dichiarati, deve essere, a nostro avviso, immediatamente rimosso.
Per questo motivo abbiamo indetto per
LUNEDI’ 13 MARZO, alle ore 18.30, nel salone dell’HOTEL GABBIANO in MOLA, una PUBBLICA ASSEMBLEA.
Chiamiamo a raccolta tutti quanti hanno a cuore le sorti del nostro ambiente e della salute dei cittadini, perché cessino la continuazione della consumazione e devastazione del nostro territorio, SI CHIUDA DEFINITIVAMENTE LA DISCARICA E SI METTANO IN SICUREZZA TUTTI GLI IMPIANTI, BONIFICANDO OVE NECESSARIO.
Vi aspettiamo.
Mola, 3 marzo 2017
Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”
-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------
Commenti