MOLA: INIZIANO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DI PIAZZA XX SETTEMBRE!
Ci siamo; iniziano i lavori per donare una nuova veste al centro nevralgico di Mola di Bari.
Il cantiere sarà aperto la prossima settimana, i giorni più accreditati sono 13, 14, 15 Dicembre 2016.
Piazza XX Settembre così come la conosciamo non esisterà più, per certi versi; l'obiettivo è abbellirla e renderla degna di rappresentare nel migliore dei modi la cittadina, specialmente nei momenti importanti e di maggiore affluenza, anche se è una priorità il fatto che essa sia confortevole per i cittadini tutti.
Dunque una vasta area pedonale tutta su un piano (o quasi) e un look che la ricongiunge con la storia, spazzando via l'asfalto e le "mattonelle" appoggiate su un "massetto" inesistente che durarono "dalla sera alla mattina", quando furono messe.
Addio ai buchi ed ai rattoppi che ci hanno accompagnato negli ultimi anni, insomma si cambia registro e si spera che sia bella.
In parecchi, leggendo queste righe avranno esclamato: "Si, come le altre volte! Ogni volta dicono che partono i lavori, ma non iniziano mai!"
Ebbene questa volta sarà quella buona!
La dimostrazione è proprio nella foto in alto, all'inizio dell'articolo.
L'ho scattata la sera del 6/12/2016; giorno in cui è stata rimossa la pista con ...diciamo i kart... non so come si chiamino quei mezzi a gettone che circolavano all'interno.... e la giostrina "storica" su cui siamo saliti tutti, ha cominciato ad essere smantellata.
E' la dimostrazione che i lavori sono imminenti, le giostre saranno smontate ed abbandoneranno quella che è stata la loro casa per svariati decenni.
Ho già un senso di vuoto....
In questi giorni, sono cominciate a circolare tante voci, qualcuno ha polemizzato anche sullo "sfratto" alle giostre e sul fatto che dovessero essere mandate chissà dove.
C'era chi ipotizzava una nuova sede permanente presso cala Portecchia, chi ne sparava un'altra.
La verità è che le giostrine torneranno nel medesimo punto (la pista credo di no) e continueranno ad essere un punto di riferimento per tutti i bambini ed una "croce" per i genitori ogni qual volta si recheranno in piazza.
E' sempre stato così ed in fondo tutti vogliamo che continui ad esserlo.
Questo però corrisponderà a verità, ad una condizione; anche le giostre dovranno avere il loro restyling.
Attualmente sono visibilmente vecchie ed un po' malandate, dovranno rispettare alcuni canoni affinché possano far parte degnamente di questo "abbellimento collettivo".
Ma torniamo ai lavori: fondamentalmente, alla vista, la nuova piazza sarà molto simile a quella tante volte annunciata ed in qualche maniera anche già presentata in passato.
A tal proposito non è ancora certo, proprio per questi motivi, se ci sarà un'ulteriore presentazione.
Il progetto, originariamente promosso dalla vecchia amministrazione, nel corso di questo periodo ha subito qualche modifica tecnica suggerita dalla Sovrintendenza e da altri operatori del settore che vi hanno apposto qualche correttivo.
Per i cittadini la vera novità, per quanto riguarda i lavori, sarà nella modalità con cui si procederà.
A differenza di quanto paventato quando si dava per certo l'inizio nel periodo estivo, il cantiere aperto sarà unico e riguarderà quasi tutta l'area interessata.
Dico quasi, perché mentre si lavorerà nella parte recintata che comprenderà piazzette e vasca monumentale, le strade rimarranno aperte e fruibili alla cittadinanza.
Di conseguenza le attività ed i bar manterranno i marciapiedi di pertinenza e la strada adiacente.
Il traffico e la viabilità non dovrebbero risentirne.
Insomma è finalmente giunto il momento che in tanti aspettavano, anche se non mancheranno fastidi e polemiche.
C'era bisogno di iniziare proprio a Natale?
...mancheranno 10 giorni...
Eh... cosa vi devo dire....
l'importante è che si parta, tanto ognuno troverà sempre un motivo per non ritenere consono un periodo.
Ma in questa maniera si rischia di non riuscire, anche perché importanti opere come questa, possono sempre trovare intoppi burocratici e problematiche varie che la blocchino proprio nel momento che si può ritenere ideale.
Tanto vale .... com'è che si dice? .....Battere il ferro finché è caldo?
Quindi che i lavori abbiano inizio.
Commenti