LA “POLIFONICA & ORCHESTRA VOX DEI” CI PORTA ALL'INTERNO DEL NATALE CON LA SUA MUSICA; 18 E 22 DICEMBRE (E 8 GENNAIO)
Importantissimi appuntamenti aspettano gli appassionati di musiche sacre e della tradizione, o comunque di coloro che in questo periodo dell'anno apprezzano questa particolare tipologia dell'arte musicale.
Natale, come tutte le festività religiose, porta quell'atmosfera di gioia e sacralità che non viene sempre sostituita dalla parte commerciale della festa in senso assoluto.
Questo genere di musica racchiude quella parte aurea e mistica di sensazioni che trovano sfogo nella bravura dei musicisti o nell'intrecciarsi delle voci, quando sono splendide.
Sulle locandine che pubblicizzano l'evento ci sono due date, ma in realtà è prevista anche una terza che sarà pubblicizzata a tempo debito.
La “Polifonica & orchestra Vox Dei” di Mola di Bari è una splendida realtà molto apprezzata anche fuori dai confini locali, è promossa e
supportata dalla locale sezione Avis che ne fa uno dei fiori all'occhiello di tutta la sua programmazione natalizia.
Al pubblico molese, per
il periodo natalizio, saranno proposte due nuove produzione musicali :
“Puer natus est” e “Messe de Minuit”.
A voler essere precisi, sono solo le prime due serate a cadere nel periodo natalizio, essendo la terza, l'unica riguardante l’esecuzione della Messe de Minuit composta da Marc-Antoine Charpentier, fissata per l' 8 Gennaio presso la Chiesa di S. Chiara, confraternita di S. Giovanni a Mola di Bari e diretta da Giuseppe Colonna.
Quindi ci soffermeremo sui primi due appuntamenti che riguardano esplicitamente la produzione denominata “Puer natus est”.
- 18 Dicembre, ore 20:00 presso la chiesa del Sacro Cuore a Mola di Bari
- 22 Dicembre, ore 20:00 presso la chiesa di S. Chiara, confraternita di S. Giovanni a Mola di Bari
La “Polifonica & orchestra Vox Dei” attingerà da un repertorio praticamente infinito che si distinguerà al suo interno, in base alla scaletta sapientemente redatta.
Frisina, Mozart, Vivaldi, Palestrina, Gruber, Leontovich, Watts, Handel, Newton, Saint Saens, Dè Liguori, Marcello, sono i compositori le cui opere verranno riprodotte e faremo questo meraviglioso viaggio nel tempo che ci permetterà di essere un tutt'uno con la musica e con l'emozione che questa esprime, specialmente in questo contesto ed in questo periodo.
Va precisato che ci saranno differenze nelle due serate
Quella del 18 Dicembre, simboleggerà l'inizio di una collaborazione artistica molto importante; è prevista, infatti, la partecipazione dell’orchestra sinfonica “Tebaide d’Italia” di Massafra.
Il loro direttore d’orchestra Cosimo Maraglino, dirigerà l’intera compagine (50 elementi).
La molese M° Carmela Redavid, si occuperà, invece, della direzione del coro, per l’esecuzione dei brani “a cappella”.
Il concerto del 22 Dicembre, avrà un numero inferiore di elementi, sarà interamente diretto dal M° Carmela Redavid e vedrà la partecipazione di un’orchestra d’archi costituita, più che altro, da musicisti molesi.
L'ingresso sarà libero.
Commenti