GIUSEPPE DEL RE 5TET - CONCERTO "CUORE ITALIANO" E TORNEO DI CALCIO: COSI' VENERDI 9 SETTEMBRE 2016; INIZIA LA "FESTA GRANDE" , OVVERO QUELLA PATRONALE IN MOLA DI BARI IN ONORE DI MARIA SS. ADDOLORATA
Inizia la Festa Patronale in quel di Mola di Bari,
città in cui risiedo ed a prescindere dai sentimenti che ognuno di noi può provare per questo tipo di festeggiamenti, devo dire che è una tappa fondamentale per quanto riguarda la comunità.
Non è un caso che per molti molesi, "Il lunedì della Madonna" sia praticamente l'ultimo giorno d'estate (non capisco poi perché) e soprattutto è una data dopo la quale si rimandano tutte le cose da fare, tipo quest'anno i lavori di ristrutturazione di Piazza XX Settembre.
Ad ogni modo, tradizionalmente, questa è sempre stata "La festa grande"
e continuerà probabilmente ad esserlo anche inconsciamente nell'immaginario collettivo.
Devo dire che in realtà ci sono state già diverse iniziative riconducibili alla Festa Patronale.
In particolare su queste pagine abbiamo parlato del 4 Settembre, come vero inizio...
Oltre alla gara podistica, sono andate in scena durate quel giorno un evento musicale a sfondo religioso ed anche un torneo di burraco.
Inutile però dire che la Festa patronale della Madonna Addolorata, cade tradizionalmente la seconda domenica di Settembre e come "norma" dura quattro giorni, che quest'anno vanno da Venerdì 9 Settembre alla notte di Lunedì 12.

L'evento clou di questa prima giornata sarà sicuramente il concerto che vedrà protagonista Giuseppe Delre ed il suo quintetto.
Il Cantante, compositore e didatta, infatti, andrà in scena con uno spettacolo musicale offerto dall’AVIS e dalle Associazioni della Casa del Donatore, patrocinato dalla Regione Puglia che si terrà il Venerdì alle ore 21,30 in Piazza XX Settembre.
L'evento vuole essere un omaggio alla musica italiana, attraverso la reinterpretazione dei successi che l'hanno resa grande.
Non a caso il titolo "Cuore Italiano", non lascia spazio all'interpretazione circa il tema portante della serata.
A tal proposito devo ricordare che nonostante, assistere allo spettacolo sia assolutamente gratuito, sarà possibile usufruire di alcuni posti a sedere disponibili con contributo presso il Comitato Festa Patronale in piazza xx Settembre.
Sinceramente non so se lo spettacolo riguarderà solo "cover", ma credo che il suo ultimo singolo "Domani" possa andarsi ad incastonare perfettamente nel genere di repertorio che il mio concittadino Beppe Delre proporrà.
Per il resto, la giornata sarà caratterizzata, come per tutto il resto della festa, dalle esecuzioni di marcette da parte della Bassa Musica cittadina, U Tammorr, che porteranno la loro loro musica in tutto il centro cittadino
e dalla prima edizione del "Trofeo Maria SS. Addolorata", un quadrangolare di calcio a 9 che si disputerà presso lo Stadio Comunale "Caduti di Superga" con inizio alle ore 16 e che vedrà competere compagini di Mola e di altre città come Bari e Rutigliano.

Che la Festa Grande abbia inizio!
Commenti