LA NOTTE DEI POETI A MOLA DI BARI (10 AGOSTO) TRA FRANKENSTEIN (9) E DON TONINO BELLO (11) ECC... - IERI, OGGI E DOMANI (LA CULTURA FA LA DIFFERENZA)
"La Cultura fa la differenza" prosegue come un treno la sua programmazione; questa volta parliamo di ieri, oggi e domani; nel senso che analizzeremo, la giornata del 9 (ieri) del 10 (oggi) e dell'11 Agosto (domani).
Sarà pur vero che si tratta di una serie di iniziative che non coinvolgono masse oceaniche, però lo scopo è proprio quello di far diventare, non dico di massa, ma di fare in modo che sempre più persone scoprano un modo nuovo di guardare il turismo, per esempio, ma non solo.
Tanti eventi riempiono l'estate molese, a volte sono delle piccole sorprese come quella di trovarsi a gustare un bel film all'aperto seduti sulle gradinate dell'Arena Castello nell'ambito della Rassegna "Polvere di Stelle".
E così, tanta gente che nemmeno sapeva della proiezione, non ha saputo resistere alla visione di
Frankenstein Junior.
Il film, uscito nel 1974, è il quarto diretto da Mel Brook; nasce da un'idea partorita dalla mente dell'attore protagonista, Gene Wilder che è anche autore della sceneggiatura, o almeno della bozza, visto che il Regista e lo sceneggiatore, l'hanno corretta in seguito fino ad arrivare a quella definitiva.
Tanto divertimento alla portata di chiunque passasse dal nostro Lungomare per quel capolavoro che è stato
Campione d'incassi nel 1975 e che continua a tenere banco ogni qual volta venga proposto in TV o in rassegne.
Nel 2003 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, ma era anche ovvio per un lavoro che già anni prima era stato inserito al tredicesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.
In molti l'hanno rivisto con piacere nonostante è molto probabile che molti degli spettatori ne abbiano una copia a casa; infatti in Italia risulta essere, con 500.000 copie vendute, il DVD classico di maggior successo della storia dell'home video!
Ma non c'è neanche il tempo di parlare di quello che è andato in scena il giorno prima che già ci troviamo catapultati in un'altra avventura e direi anche in un'altra dimensione.
Il 10 Agosto, va infatti, in scena alle 21.00, nei pressi della Chiesa Matrice, "La notte dei Poeti".
L' Evento, a cura della libreria Culture Club Cafè, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Mola di Bari, di SAC-Mari tra le Mura: nel blu dipinto di Puglia, vedrà 13 artisti proporre la magia dell'arte della parola.
Ci sarà inoltre un'altra iniziativa "Un cielo di libri" che non è altro che un ... "laboratorio d'Astronomia",
ovviamente non nel senso stretto del termine....
ovviamente non nel senso stretto del termine....
Con la locandina che evidenza dei soggetti proponenti, vorrei sottolineare che l'organizzazione ha
ricevuto ben 35 iscrizioni per il laboratorio.
Segno che Mola deve essere sempre più a misura di bambino?
beh, effettivamente si!
Questo nella Corte del Castello Angioino sempre alle 21.00 beh, effettivamente si!
Anche Giovedì 11 Agosto ci sarà un doppio evento da non perdere:
- Un libro/spettacolo: "Il Poeta di Dio; Don Tonino Bello" di Lino Venuto, con un cast d'eccezione che si esibirà alle 21:00 presso l'Arena Castello...
- E sempre alla stessa ora (o giù di lì) Il Concerto "Callas in Jazz" presso il Chiostro S. Chiara.
Ce n'è per tutti i gusti....
e molto altro ci sarà ancora....
Commenti