ESTATE MOLESE: EVENTI LUNEDI 8 AGOSTO, LA CULTURA FA LA DIFFERENZA. PRESENTAZIONE LIBRO PUGLIA, VISIONI DI AUTORE E LABORATORIO DANZE E PERCUSSIONI AFRICANE.
Prosegue la serie di eventi dell'estate molese denominata "La cultura fa la differenza".
Inizia un'altra settimana e dopo aver dato una visione d'insieme nello scorso articolo, QUI!!! approfondendo in modo più specifico la prima settimana di Agosto, analizziamo gli appuntamenti singolarmente, in modo da dare più notizie possibili a coloro che potranno, in questa maniera, essere più interessati.
Lunedì 8 Agosto sono previsti due appuntamenti
uno musicale e l'altro di letteratura, nel corso di due rassegne che si avvicendano in questa cavalcata che ci accompagnerà per tutta l'estate.
Cominciamo con la Rassegna "Orizzonti letterari nel borgo antico".
In tale occasione ci sarà la presentazione del libro di Teresa De Francesco: "Puglia, visioni di autore".
L'evento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del comune di Mola di Bari con il Patrocinio del Sac "Mari tra le mura", si svolgerà nello spazio antistante della Chiesa Matrice, alle ore 21.00.
Avrà una presentatrice d'eccezione: l'Assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare, Serena Abatepaolo e vedrà intervenire come ospiti sia l'autrice del libro, Teresa De Francesco che l'illustratore Donato Sciannimanico.
Sul libro:
"Il modo migliore per visitare una regione è comprenderne la vera natura, conoscere gli usi e costumi della popolazione, lasciarsi coinvolgere con tutti i sensi fino a scoprirne l'essenza. È quanto hanno fatto gli autori dei brani raccolti in questa antologia, vissuti nel XX secolo: le loro esperienze personali in Puglia ci hanno lasciato testi di grande bellezza in cui la realtà geografica e culturale è trasfigurata in vere "visioni", quasi affreschi. Perché la Puglia è terra di approdi e di partenze, terra di transito dove scompaiono i confini tra culture che si incontrano; luogo dove terra e mare si sposano con declinazioni sempre diverse sotto la luce accecante del sole riflessa sulla pietra che affiora ovunque, scabra, lavorata o rivestita a calce, contraltare ad un buio mondo sotterraneo fatto di grotte, ipogei e chiese rupestri dove la religiosità si fonde con riti e tradizioni che ricordano miti pagani. In Puglia il mondo arcaico della campagna riesce a convivere con il mondo contemporaneo senza perdere la sua forte identità. Un'identità "meticcia", un crogiolo di popoli, lingue e religioni in cui si incontrano Oriente e Occidente come non avviene in nessun altro luogo."
Contemporaneamente continuerà presso la Corte del Castello Angioino quel viaggio interculturale che è la Rassegna "Kuntun Winka" a cura dell' Associazione "Alma Terra"
Questa volta in primo piano ci sarà l'Africa e tutta quella cultura musicale che deriva dal ritmo di quei popoli.
Sarà un vero e proprio laboratorio di danze e percussioni africane.
Insomma una settimana che inizia con due interessanti modi di concepire l'arte e quel che ci circonda, immergendoci nei colori della nostra Puglia e/o facendoci rapire dai vertiginosi suoni dei popoli che sono al di là del mare.
--------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
Intero programma Agosto
Commenti